Skip to main content

Il 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino

Palazzo della Berlinale © Alexander Janetzko Berlinale 2020
Palazzo della Berlinale, foto © Alexander Janetzko Berlinale 2020
Dal 15 al 25 febbraio 2024 nei cinema di Potsdamer Platz e in molte altre sale cinematografiche della città si terrà la Berlinale, il terzo festival del cinema più importante in Europa dopo Cannes e Venezia e uno dei più grandi festival cinematografici aperti al pubblico del mondo che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Star internazionali e nuovi talenti si presentano agli appassionati del cinema e alcuni loro sfileranno sul tappeto rosso del Berlinale Palast a Potsdamer Platz. 
Ogni anno vengono proiettati circa 200 film di ogni genere, durata e formato nelle varie sezioni della Berlinale. Contemporanemente si tengono in città numerosi eventi collaterali come feste, concerti, discussioni con il pubblico e panel di esperti che consentono una partecipazione attiva al programma del festival.
La Berlinale, oltre a portare a Berlino le grandi star del cinema internazionale e scoprire nuovi talenti, accompagna i registi nel loro cammino, promuovendo carriere, progetti, sogni e visioni. 
Per l'industria cinematografica e la stampa, gli undici giorni di febbraio rappresentano uno degli eventi più importanti del calendario annuale e un indispensabile centro di scambio. 
Il direttore artistico del festival è l’italiano Carlo Chatrian e quest’anno l’Italia sarà inoltre Paese protagonista “Country In Focus 2024” all’European Film Market del 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino che si terrà dal 15 al 21 febbraio 2024. Il programma esaminerà l'industria cinematografica italiana da diverse prospettive e offrirà l'opportunità di fare rete con produttori, distributori, investitori ed esperti.