Skip to main content

INAUGURAZIONE di "La donna: il corpo, la mente, il cuore"

 25inaugmostraDonna

Grand Opening, presso il Polo Museale degli Sport di Combattimento Centro Olimpico Matteo Pellicone FIJLKAM di Ostia Lido, per la mostra La donna: il corpo, la mente, il cuore. Presenti il Presidente della FIJLKAM Domenico Falcone e il Direttore artistico del polo museale Arch. Livio Toschi, Andrea Rizzoli (Responsabile Area del Centro di Preparazione Olimpica FIJLKAM) l’Assessore alla Cultura, Scuola e Politiche Giovanili Angela Mastrantoni del Municipio X, Sergio Mignardi Presidente  Federazione Italiana Hockey.

23quadriMostraDonna

A fare gli onori di casa il presidente Domenico Falcone ricordando l’importanza della la presenza delle donne sia nelle istituzioni che nello sport ed in ogni ambito del nostro apparato e nel quotidiano, presenza sempre più attiva e di grande prestigio in tutti i campi. Ha ricordato che il medagliere per le campionesse è stato di 12 medaglie olimpiche, 8 mondiali, 28 europee, anche per i campionati di Karate un ricco successo.

Vi sono grandi progetti al femminile sia nello sport che nella salute che nella tutela della persona stessa, basti pensare al progetto “Guardian girls”, lanciato da WKF & Fijlkam Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali uniti per la lotta alla violenza sulle Donne.

22RobyLivioMostradonna

L'Architetto Livio Toschi e l'Artista Roberta Gulotta

Un commosso ricordo per lo scomparso Silvio di Francia (ex assessore alla Cultura di Roma) da cui prenderà il nome l'Aula Magna della federazione. Il Presidente Falcone: “Un grande amico. Mi sembrava giusto che questo ambiente dove svolgiamo attività formative e dove si fa cultura, potesse essere dedicato a un uomo come Silvio che rimarrà sempre nei nostri cuori. Silvio e Matteo Pellicone, che si volevano molto bene, li ritroveremo uniti qui”. 

L'Arch. Livio Toschi ha ricordato, l'importanza nella storia della donna sia nella letteratura che nell'arte (vedi Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Marina Abramovich, Niki De Saint Phalle), riconoscendo che nella storia nei confronti delle artiste si è perpetrato un torto.

 22Girlandamostradonna

L'Artista Silvia Girlanda

Ampio consenso artistico per questo evento, con l’adesione di 49 artisti con 2 mostre personali di Vittoria Baldieri e Simona Salvuccelli Ranchi. Ha esposto anche l’Artista Roberta Gulotta con due pregevoli opere.

Andrea Rizzoli ha intrattenuto i presenti con le poesie di Pablo Neruda “Qui ti amo”,  “Questo amore” di Jacques Prévert, "A tutte le donne" di Alda Merini.

L'Assessore Angela Mastrantoni ha sottolineato che l'iniziativa è stata significativa ed utile per il territorio: tra uomo e donna vi è una diversità fisica ma vi è una parità ed uguaglianza di diritti.   

Dall'intervento di Sergio Mignardi  (Presidente Federazione Italiana Hockey) è emersa una grande ammirazione nei confronti delle donne, una realtà più complessa date le reali sostanziali circostanze con cui si devono confrontare, come la maternità, l'impegno all'interno della famiglia, a cui riescono a fare fronte con grande energia, una visione a 360 gradi, un universo composito che abbina sport e impegno. 

18FijlkamLa Donna ilcorpolamenteilcuore

Le mostre d’arte sono ideate e allestite dall’architetto Livio Toschi, Direttore artistico del Polo Culturale FIJLKAM ed hanno ricevuto il patrocinio di: CONI, Municipio Roma X, Accademia Olimpica Nazionale Italiana, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play, Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie.

Al termine dell’evento il pubblico ha visitato la Hall of Fame e la Biblioteca del Centro Olimpico.

(Foto: Roberta Gulotta)