Skip to main content

NASCE il Premio PNCI Premio Nazionale del Cinema Indipendente

25Premiopnci1

A Napoli nasce la prima edizione del Premio Nazionale del Cinema Indipendente (PNCI), un riconoscimento cinematografico italiano a cadenza annuale, focalizzato esclusivamente al cinema indipendente, cinema che non percepisce finanziamenti statali e che non riesce a farsi spazio tra le major.

Il PNCI è un evento completamente digitale che si sviluppa online ed è un premio a tema libero. Le categorie ammesse sono due; lungometraggi e cortometraggi di qualsiasi genere cinematografico.

I premi stabiliti dal PNCI sono: Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Sceneggiatura, Migliore Attrice e Attore Protagonista, Migliore Autore Della Fotografia, Miglior Compositore, Miglior Montaggio, Migliori Effetti Visivi Vfx, Miglior Suono per quanto riguarda i lungometraggi e il Miglior Cortometraggio per i Corti.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 gennaio 2023 e solo tramite la piattaforma FILMFREEWAY tramite l'indirizzo https://filmfreeway.com/pnci-premio è possibile visionare il bando e il regolamento, e proporre le opere realizzate non prima del 2016, entro il 30 giugno 2023 per permettere poi ad una giuria qualificata di visionare e valutare tutti i lavori.

I candidati saranno 3 per ogni premio e verranno annunciati il 30 settembre e solo il 19 ottobre, data della finale, saranno annunciati i vincitori. Il premio PNCI essendo un evento online è raggiungibile su Instagram: pnci_premio su Twitter: Premio_Pnci e dal sito www.premiopnci.altervista.org

dove è possibile rimanere aggiornati sull'andamento dell'evento.