• top cover

GIULIETTA MASINA l'Oscar di Federico Fellini


Al Teatro dei Dioscuri a Roma

ROMA, 9 maggio - Si apre oggi, alle 18.30 al Teatro dei Dioscuri, in via Piacenza 1 a Roma, la mostraGiulietta Masina l’Oscar di Federico Fellini, ideata per celebrare il talento e la vita artistica di una delle più amate attrici italiane, compagna di Federico Fellini nella vita.

L’evento, patrocinato dall’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e dall’Istituto Svizzero di Roma, e sostenuto dalla Direzione Generale per i Beni Librari gli Istituti Culturali e il diritto d'Autore (MiBACT) e dal Centro per il Libro e la Lettura, è promosso dalla Biblioteca Angelica, dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla Fondation Fellini pour le cinema (Sion), dal Deutsch Museum (Museum of modern and contemporary art) e dalla casa editrice Edizioni Sabinæ.

La mostraa cura di Simone Casavecchia e Fiammetta Terlizzi, nasce dal desiderio di rendere omaggio ad una donna e ad un’attrice che ha saputo con il proprio talento coniugare la poesia di Federico Fellini con l’arte attoriale.

Giulietta Masina l’Oscar di Federico Fellini è articolata in quattro sezioni principali che raccontano in immagini i film di Fellini che hanno per protagonista Giulietta Masina: La StradaLe notti di CabiriaGiulietta degli Spiriti e Ginger e Fred. Senza dimenticare, però, Il Bidone e gli altri successi cinematografici dell’attrice originaria di san Giorgio di Piano in provincia di Bologna.

Le immagini esposte, spesso inedite, provengono dall’Archivio della Fototeca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, mentre i manifesti esposti dalla Fondation Fellini pour le cinema di Sion.

Un’ampia sezione è dedicata alle prime edizioni di libri fotografici, sceneggiature in diverse lingue e saggi che raccontano lo straordinario percorso artistico, e l’amore del mondo, verso la coppia Fellini-Masina.

In occasione della mostra uscirà in libreria il volume Giulietta Masina, attrice e sposa di Federico Fellini di Gianfranco Angelucci ampiamente illustrato con immagini provenienti dalla Fototeca del Centro Sperimentale di Cinematografia, coeditore del libro.

La mostra Giulietta Masina è ospitata nel complesso monumentale di sant’Andrea al Quirinale – Teatro dei Dioscuri fino al 30 maggio. Lo spazio espositivo in via Piacenza 1 sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,30. L’ingresso è libero.

  • Baner Ehome

© 2001-2023 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy