
MARCO LO RUSSO E LA SUA MUSICA
A Cagliari per Papa Francesco e poi in Polonia, Canada e negli USA

Inizio d’autunno intenso per il Maestro Marco Lo Russo che, a fine mese, volerà a Cagliari per i concerti itineranti in onore del Santo Padre. Dopo le performance che l’hanno visto a Castiglioncello del Trinoro, e a Potzmauer nella Valle di Grumes in Provincia di Trento, il prossimo concerto sarà in Sardegna. L’occasione è data dalla visita di Papa Francesco che, con il suo viaggio di fede e di solidarietà, toccherà i luoghi di speranza e sofferenza del capoluogo sardo. Ricchissimo e forte di un'elevata carica di spiritualità, il programma musicale dei Concerti in onore del Santo Padre, organizzati dal conservatorio di Cagliari, vedrà la presenza di artisti di fama mondiale e nazionale e la partecipazione di altissime autorità.
L’esibizione del maestro Marco Lo Russo si terrà nella Basilica di Santa Croce, nel quartiere storico di Castello a Cagliari, venerdì 27 settembre alle 20.30. Il concerto, Variazioni linguistiche, su musiche di Johann Sebastian Bach, Gioacchino Rossini e Niccolò Paganini, sarà arricchito dalla voce recitante di Rossana Abis che, sarà accompagnata dalle armoniche note della calda fisarmonica del maestro Marco Lo Russo.
Subito dopo il musicista pontino si esibirà a Cracovia, in Polonia con la cantautrice polacca Agnieszka Chrzanowska. La Chrzanowska, di origine greca, è una vera celebrità nella sua Nazione, ha realizzando all’inizio dell’estate alcune riprese per i video musicali del suo nuovo CD, in Italia. Ora, per promuovere il disco in diversi programmi televisivi polacchi e nei locali più prestigiosi della sua terra, ha organizzato una mini tournée che la vedrà in coppia con Marco Lo Russo.
I Concerti, itineranti, si terranno da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre a Cracovia. Giocando d’anticipo, poi, possiamo dirvi che, dal 9 ottobre al 3 novembre, Marco Lo Russo sarà in Canada a Toronto e Montreal, e negli Stati Uniti invitato dalla Jazz Foundation of America negli storici studi della Universal, dove incontrerà i Red Hot Chili Pepper. I suoi concerti si terranno anche in diverse città americane, quali Baltimora, Atlanta, Philadelphia.