• annuario 2020
  • home-una-vita

FLOREVENT ITALIAN EXPO A SANTA MARINELLA

 

FioriSmarinella8Nella splendida cornice dell’ hotel Villa delle Palme di Santa Marinella,  presentazione della nuova edizione di Florevent Italian Expo, mostra florovivaistica e arredo giardino dell’alto Lazio. Il 30 e 31 Maggio nel centro storico di Santa Marinella, in un ampio spazio che va da Piazza Trieste a Largo Gentilucci, si daranno appuntamento  produttori, operatori commerciali, operatori turistici, esperti di tutela ambientale, ma anche aziende agricole di prodotti biologici e biodinamici, di piante comuni e rare, provenienti da tutta Italia,  per presentare i loro prodotti più esclusivi.

L’associazione Florevent  non dimentica che una città come Santa Marinella, che negli anni ’50 viveva della floricultura, circondata da serre e da fiori spontanei, nelle cui strade di campagne abitavano specie autoctone, ha nelle sue radici la vocazione per la cultura del fiore  e  vuole per questo   riscoprire  e rilanciare  quei valori. Al di là delle legittime nostalgie,  in un’ottica proiettata verso il futuro, giusta considerazione viene data, inoltre, ad un modello di sviluppo sostenibile per la tutela dell’ambiente e del territorio e per il rispetto delle risorse naturali.

Quest’anno gli organizzatori hanno voluto, poi,  impreziosire la manifestazione con un concorso a cui partecipano artisti provenienti da tutta Italia. Sarà inaugurata  sabato 30 alle ore 10  la prima edizione del concorso Florart - “Equilibrio: Integrazione tra natura e spazi antropici”. Viene rilanciata l’esigenza di ripensare lo spazio umano come luogo di compresenza di funzioni sociali ed elementi naturali. L’essenza del rapporto tra uomo e paesaggio. Opere e installazioni accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso della mostra.  Gli autori dell’opera vincitrice saranno premiati con un soggiorno in incantevoli località pugliesi.

Grande successo tra gli operatori commerciali ha avuto quest'anno la prima edizione del concorso cittadino l'angolo fiorito, a dimostrazione di come anche un piccolo spazio possa trasformasi in una piccola opera d'arte viva e naturale. L'associazione PROMO.SS.A ha creato "La bicicletta in fiore" l'iniziativa si svolgerà dal 24 al 31 maggio,  si potrà passeggiare tra tanto verde, gustare un buon gelato artigianale, ritrovarsi per un'aperiflower e a conclusione di serata scegliere tra i vari menù creati dai ristoratori e proposti per l'evento.

Anche quest’anno, poi, saranno a disposizione di visitatori  grandi e piccini diversi laboratori, per mettere alla prova le proprie capacità e per assaporare nuove forme d’arte.

Per concludere la manifestazione, domenica sera  l’associazione Santa Marinella Viva mette in piazza il cinema. A piazza Trieste alle 21  dal film “Siamo donne” sarà proiettato l’episodio girato da Roberto Rossellini che ha come protagonisti Ingrid Bergman,  lo splendido giardino della loro villa a Santa Marinella ed un insolito pollo indisciplinato. Presenterà l’evento il giornalista, attore, regista Rosario Tronnolone.

  • Baner Ehome

© 2001-2020 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Informativa sull'utilizzo dei Cookies