• annuario 2020
  • home-una-vita

DALIDA, IL FILM ITALO-FRANCESE CHIUDERA' IL FESTIVAL DEL CINEMA DI ASSUAN

 25Dalidafilmdasito

Si svolgerà dal 1° al 20 febbraio prossimo il primo Assuan International Film Festival, che chiuderà i battenti con la proiezione del film Dalida di produzione franco-italiana.

Il film - che vede come protagonista Sveva Alviti e il nostro Riccardo Scamarcio nel ruolo di Orlando, è una biografia sulla vita della cantante e attrice Dalida, scritto, diretto e co–prodotto da Lisa Azuelos.

Yolanda Cristina Gigliotti, in arte Dalida, era una cantante italo-franco-egiziana nata al Cairo, ed ha raggiunto il picco della sua fama, sia a livello locale che internazionale, nel corso del 1960, vendendo oltre 130 milioni di dischi.

La sua carriera è iniziata nel 1956 ed è durata per 30 anni fino al suo ultimo album (1986), meno di un anno prima del suo suicidio.

Dalida era un'artista multilingue: cantava in tedesco, italiano, spagnolo, arabo e francese. Inoltre l'attrice, ha recitato nel film egiziano Sigara w Kas (Una sigaretta e un bicchiere, 1955), e in Al-Yom El-Sades (The Sixth Day, 1986).

Lo sceneggiatore Mohamed Abdelkhalek, Responsabile del festival di Assuan, ha dichiarato in un'intervista sul sito web di notizie in arabo Ahram, che la selezione del film Dalida è dovuta al collegamento della cantante con l'Egitto, in particolare le sue canzoni di successo che ha cantato in arabo: Ahsan Nas (Best People) e Helwa Ya Baladi (My Beautiful Country).

Il film vuole anche celebrare le donne egiziane, infatti il film di apertura del Festival sarà Laila Bint El-Sahara (Laila figlia del deserto, 1937), diretto da Bahiga Hafez, un tributo alla presenza cinematografica delle donned'Egitto all'alba del 20° secolo.

Abdelkhalek ha aggiunto che il Festival ha invitato le star del film, il regista ed anche il fratello di Dalida per partecipare alla cerimonia di chiusura e alla proiezione del film.

Foto Assuan e Cairo: Claudio Patriarca - Copyright

Foto del film: http://dalida.com

  • Baner Ehome

© 2001-2020 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Informativa sull'utilizzo dei Cookies