
Catanzaro: "le quattro stagioni” di Vivaldi, un concerto alla chiesa di San Giovanni
Iniziativa che rientra tra gli approfondimenti culturali de “Il Trionfo delle Meraviglie”

Un originale format di storytelling, ideato da e-bag, con la volontà di raccontare un intero periodo storico che ha avuto nella musica un incredibile fulgore e che vede alcuni tra i più importanti artisti sulla scena barocca italiana firmare la colonna sonora dell’intera mostra.
In occasione del concerto di sabato sera saranno eseguiti dal vivo i primi quattro concerti dell’Opus 8 – Il cimento dell’armonia e dell’invenzione, meglio noti come “Le quattro stagioni”.
In scena l’Armonia Antiqua Baroque Ensemble, guidato dal maestro Luca Campana, tra i più apprezzati clavicembalisti italiani, con la partecipazione, tra gli altri, di Carlo Gallo, voce recitante, e Luca Ranzato, violino solista. L’ensemble ha partecipato a festival e stagioni musicali di rilievo nazionale come il Festival Leonardo Leo, Roma Barocca, il Festival internazionale di musica antica a Monreale, il Festival di musica e arte sacra nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura a Roma.
Gli appuntamenti collaterali de “Il Trionfo delle Meraviglie” proseguiranno, poi, con altri importanti eventi: il 26 dicembre la conferenza serale “Apparati, portieri, toselli e panni d'arazza” con Oreste Sergi Pirrò; il 27 dicembre il progetto interculturale “Un luogo Comune. Il Museo sfata il mito” con Meet Project; il 3 gennaio 2020 la conferenza “La seta catanzarese nel Seicento” con la giovane storica Sarah Procopio; il 10 gennaio la conferenza “Bernini. Scultore, architetto, urbanista nella Roma del XVI, XVII sec.” con Maria Adele Teti. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.berninicalabria.it.