• annuario 2020
  • home-una-vita

LE DONNE NELL'ARTE....IOLE MAZZONE  fra i NUOVI TALENTI che RIPARTONO

25IoleconMilo

"Ciao a tutti, un piacere essere con voi, ho 18 anni, sin da piccola mi sono avvicinata al mondo dell’arte, studiando danza, canto e recitazione muovendo i miei primi passi in spettacoli teatrali e opere cinematografiche.

"Il ruolo più importante è quello di co-protagonista insieme a Sandra Milo in “Eclissi”, regia di Valerio Carta, presentato nell'ambito della Festa del Cinema di Roma e che mi ha dato molte emozioni. Un thriller al femminile che tratta del conflitto generazionale tra cinema e attrici”.

Iole Mazzone prosegue le sue esperienze con alcune apparizioni in un film d’azione di prossima uscita e in uno spot per la Banca D’Italia.
23iolemarzullo

Come hai trascorso la quarantena?

“Durante questo periodo ho trascorso la maggior parte della quarantena a studiare e a prepararmi per l’esame di maturità che terrò a breve. Nel mio tempo libero ho cercato di mantenere viva la mia passione per la recitazione e per il cinema guardando molti film, facendo esercizio e realizzando delle dirette sui social media coinvolgendo qualche giovane talento per invogliare tutti a seguire e alimentare le proprie ambizioni. Ho avuto anche il tempo di avvicinarmi ad altri hobby come la musica e la cucina”.

Che cosa ti è mancato (e ancora ti manca) di più ?9Ioledx

“In realtà la cosa che mi manca di più, oltre al teatro e alle amicizie che sono nate grazie a esso, è tutto ciò che consideravo “di routine” come la scuola, la palestra e anche il semplice passeggiare per la mia amata Ascoli Piceno”.

Progetti lasciati in sospeso?

“Avevo appena partecipato a un action-movie ed è uscito da poco uno spot per la banca d’Italia in cui sono presente. Dopo la mia meravigliosa esperienza al fianco della grande Sandra Milo, che mi ha portato tante soddisfazioni, sono stata invitata ed ho partecipato negli studi Rai alle trasmissioni di Gigi Marzullo, fra cui i famosissimi “Cinematografo” e “Sottovoce” e ho ricevuto i miei primi riconoscimenti come giovane talento in prestigiosi Eventi: il premio “Roma Video Clip-il cinema incontra la musica”  ed il premio Giuliano Gemma a febbraio 2020”.

Consigli agli amici e ai colleghi per la ripartenza?

10iolesx“Il mio consiglio per la ripartenza è che tutti dovremmo cercare di rispettare le misure di sicurezza e le restrizioni, rimanendo comunque positivi. In attesa del verdetto finale che ci permetterà di tornare a vivere, di riprendere le nostre abitudini e ad abbracciarci e baciarci senza alcun terrore.

“È una situazione di emergenza che, però, ci sta dando l’opportunità di riflettere, di recuperare la bontà perduta, di affidare il giusto peso e tempo alla vita. Senza più viverla con frettolosità, superficialità e arroganza.

“Sono sicura che sarà meraviglioso poter tornare a guardarci negli occhi senza più l’ausilio delle video chiamate”.

Il tuo progetto per la ripartenza?

“Il mio progetto per la ripartenza è quello di diplomarmi con un buon voto, iscrivermi all’università, studiare recitazione. Ho avuto l’opportunità di cimentarmi anche nel campo della regia realizzando, assieme ai miei colleghi teatranti, un lungometraggio tratto dall’opera “La Dodicesima Notte” di William Shakespeare. Quest’avventura ha confermato e alimentato la mia passione per il cinema che spero possa diventare una professione. Come si suol dire, parafrasando Confucio … “Fa della tua passione un lavoro e non lavorerai un singolo giorno della tua vita”!

(Con la collaborazione di Francesca Piggianelli)

(foto autorizzate da Iole Mazzone)

  • Baner Ehome

© 2001-2020 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Informativa sull'utilizzo dei Cookies