• annuario 2020
  • home-una-vita

A Venezia 77. Women In Cinema Award (WiCA)

25ClaudiacontePP1

VENEZIA - Si è svolta con successo, presso l’Hotel Excelsior, la prima edizione di Women In Cinema Award (WiCA), riconoscimento ideato e presentato da Claudia Conte, che vuole celebrare le grandi donne del cinema e gli uomini che hanno riservato a figure femminili posti di rilievo nelle loro produzioni.

Claudia, vulcanica attrice e donna creativa a 360 gradi, ha condotto la cerimonia di premiazione con tutta la sua professionalità ed eleganza, rappresentando così tutte le donne d’eccellenza che fanno parte del Cinema italiano.

23ClaudiacontePP2 ll Premio è stato assegnato, alla presenza del Direttore Alberto Barbera, ai registi Francesca Comencini e Claudio Giovannesi, al'attrice francese Ludivine Sagnier, al regista tedesco Christian Petzold, alla scrittrice Chiara Tagliaferri, alla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis e alla giornalista dell'Adnkronos Antonella Nesi.

15ClaudiaconteinteroOKPremio speciale WiCA per il sociale alla direttrice dell’opera da camera di Varsavia Alicia Wegorzewska.

Claudia Conte, inoltre, è stata protagonista per tutta la durata del Festival di una speciale rubrica daily su Fred Film Radio intitolata I Colori di Venezia 77 dedicata ai professionisti del cinema che lavorano dietro le quinte e che sono indispensabili per la settima arte.

Claudia è stata scelta come presentatrice, non solo per la sua indiscussa bellezza, ma soprattutto per la sua professionalità e preparazione; dopo aver seguito corsi e seminari alla New York Academy e al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, è arrivata all’interpretazione di ruoli di rilievo in opere teatrali.

L’hanno fortemente voluta: Mariano Rigillo, Pino Calabrese e Valerio Massimo Manfredi.

È stata scelta per prendere parte alle fiction televisive di successo come Don Matteo e Rosy Abate 2, in svariate opere cinematografiche come Sogni di Angelo Longoni accanto a Loretta Goggi. Recentemente ha preso parte a un film per il cinema e a due short movie internazionali che affrontano tematiche d’ interesse sociale sulle quali la Conte è da sempre molto impegnata: Resilienza di Antonio Centomani sul femminicidio ed inoltre S.O.S. contro il bullismo e Social Life sulla dipendenza da social, entrambi del regista di Los Angeles Stephane Ahidjo.

Claudia Conte è una donna che ha scoperto nell’arte il suo senso della vita, e crede fortemente nella forza femminile.

(Foto autorizzate da Claudia Conte)

  • Baner Ehome

© 2001-2020 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Informativa sull'utilizzo dei Cookies