
PESARO: 57a MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA
La 57a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, diretta da Pedro Armocida, si svolgerà a Pesaro dal 19 al 26 giugno 2021. |
Oltre al Concorso internazionale che si è aperto a tutti i ‘generi’ cinematografici e a qualsiasi formato (corti, medi, lungometraggi), la prossima edizione vedrà l’organizzazione di un importante Evento Speciale sul cinema italiano dedicato a Liliana Cavani (Carpi, 12 gennaio 1933), cineasta fondamentale nella storia non solo del nostro cinema, nonché una delle pioniere come regista donna (http://www.lilianacavani.it/biografia.htm).
L’omaggio, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, è il primo della Mostra dedicato a una regista.
Nei prossimi mesi ci saranno gli altri annunci delle novità della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema il cui comitato scientifico è composto da Bruno Torri (presidente), Pedro Armocida, Laura Buffoni, Andrea Minuz, Mauro Santini, Boris Sollazzo e Walter Veltroni.
Intanto, le due prime anticipazioni.
Dopo il successo della scorsa edizione, con la rivoluzione del concorso internazionale, anche quest’anno la ricerca del ‘nuovo’ cinema si aprirà a tutti i formati e a tutti i registi, senza barriere d’età, di durata, di ‘genere’.
PREMIO LINO MICCICHE’: APERTO IL BANDO
L’idea è quella di mappare e selezionare il flusso di immagini globali con l’attenzione alle nuove e più innovative forme di linguaggio.
Bando: www.pesarofilmfest.it - Entry form: http://tiny.cc/MINC2021entryform
Selezione a cura di Pedro Armocida, Paola Cassano, Cecilia Ermini, Anthony Ettorre e Raffaele Meale
EVENTO SPECIALE LILIANA CAVANI |
L’evento speciale dedicato a Liliana Cavani, realizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, prevede la retrospettiva dei suoi film, una tavola rotonda finale alla sua presenza e la pubblicazione di una monografia, edita nella collana Nuovocinema di Marsilio, a cura di Pedro Armocida e Cristiana Paternò.
57a MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA - Pesaro 19 - 26 GIUGNO 2021
Teatro Sperimentale (sala Grande e sala Pasolini) - Cinema Astra - Cinema in Piazza del Popolo - Palazzo Gradari - Cinema in spiaggia - Centro Arti Visive-Pescheria