• top cover
  • home-una-vita

LIBRI: SE BRUCIASSE LA CITTA', PRESENTAZIONE A FORMIA

15librobruciasselacittaVerrà presentato venerdì 21 gennaio alle ore 18,30 al teatro Iqbal di Formia (Via Vitruvio 342) “Se bruciasse la città”, l’ultimo libro di Massimiliano Smeriglio, edito da Perrone. Saranno presenti insieme all’Autore, il Prof. Salvatore Mazziotti, Docente di storia e filosofia, Assessore alla cultura, al turismo e alle relazioni europee del Comune di Itri, Francesco De Angelis, Edwige Gioia. Letture a cura dei Veruska Menna.

Sinossi

È il 2014, una banda di adolescenti inizia la conquista della propria borgata, frammento urbano che corre al lato di una consolare, ben oltre il GRA, tra discariche, capannoni abbandonati, gabbiani e la smisurata bellezza della campagna romana, il loro West. Marco ha vent'anni, la sua vita è divisa tra la famiglia, la banda, il quartiere e il sogno di un riscatto che sembra lontanissimo. La svolta per i ragazzi sembra finalmente arrivare quando scoprono come sfruttare l'economia delle piattaforme per i propri interessi, finendo al centro della lotta tra gruppi rivali per la supremazia nel quartiere. Ed è proprio nello stesso quartiere che torna Roberto, zio di Marco, uscito di prigione dopo una rapina finita male vent'anni prima e intenzionato a scoprire la verità sui vecchi compagni e sulle vicende che l'hanno portato al carcere. Ma Roma non è la stessa della gioventù, i rapporti sono sconvolti e lo scontro generazionale sembra inevitabile. La strada per il riscatto è difficile e angusta e il passato torna a stravolgere i sogni per il futuro.

L’Autore

Massimiliano Smeriglio è uno scrittore, giornalista e politico italiano. Ha pubblicato saggi sul rapporto tra politica, istituzioni e società. Nel 2010 esce il suo primo romanzo, Garbatella Combat Zone (Voland), e riscuote le prime attenzioni di critica e di pubblico. Ed ancora, nel 2010 esce Suk Ovest, banditi a Roma (Fazi), finalista al premio Scerbanenco 2012, mentre nel 2017  viene pubblicato Per quieto vivere (Fazi).

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy