• top cover
  • home-una-vita

“AD OLIO”, IL NUOVO VIDEOCLIP DI NICO MARAJA, regia di Mattia Montesano

16nicoGrammofono1Un tuffo in un dipinto animato: stop motion ed effetti grafici dànno vita ad un video onirico in cui i riferimenti all’infanzia si mescolano a quelli del mondo adulto, con un approccio ispirato alle irriverenti animazioni dei Monty Phyton. 

E’ il nuovo videoclip del bravo cantautore Nico Maraja; il brano è “Ad olio”, tratto dal suo ultimo album “Imenotteri & cosmi”, uscito di recente.

Il brano prende spunto dall’ “Acquarello” di Toquinho che, in questo caso, diventa un quadro ad olio. Il mondo disegnato da Nico, però, maschera un sentire più tormentato e triste, fatto di fragilità, paure e ipocrisie. Se il protagonista, inizialmente, si trova a dipingere un foglio grande come il mondo, alla fine si rende conto che in realtà il suo mondo è grande come un foglio.

Il videoclip di Mattia Montesano (già regista di “Io che amo mille cose” e “Priscilla”) è un esperimento coraggioso al quale hanno collaborato anche Giulia Maccacaro e lo stesso Nico Maraja.

CREDITI:

Brano: Nico Maraja - testo e musica, Voce, Pianoforte, Chitarra, Cori Pier Panzeri – Chitarre, Alessio Baldi - Chitarra elettrica

Video: Regia, montaggio e color: Mattia Montesano

Disegni e animazioni: Mattia Montesano, Giulia Maccacaro, Nico Maraja

Nico Maraja - piano, voce e autore. Musicista e cantautore di origini venete e di nascita lecchese, vive a Roma.

Le esperienze musicali ad ampio raggio (classica, reggae, jazz, rock, pop, gospel) convergono naturalmente nello stile compositivo che sviluppa e la passione per il teatro lo porta a numerose collaborazioni eterogenee, spesso motivo di incontro fra il mondo del teatro e la musica.

Fra le altre nel 2007 partecipa come autore e arrangiatore nel progetto “La Strada” (narrazione sonora sulla proiezione del film di Fellini, presentato live presso l’Ambasciata Italiana, alla Famiglia Reale ad Amman-Giordania).

Nel 2011 realizza uno spot per ENI (tributo a Don Giovanni – Mozart) con la cantante Priscilla Bei e la pittrice e performer Cinzia Fiaschi.

Nell’agosto 2014 partecipa ad “Una voce per il mediterraneo” promossa da Red Ronnie e Franco Battiato.

Numerose le produzioni teatrali a cui contribuisce come autore di musiche e musicista in scena fra cui “non lo dire a nessuno” (di Ludovica Bei, 2016), “Dahl, il Volo Gigante” (di Alessandro Accettella e Nico Maraja, 2017), “A Capofitto” (di Stralunò Teatro e Marionette Accettella, 2020) e

“Frizz e Taedius, sulle note della Costituzione” (di Teatro Mongiovino, 2021).

Tra i Premi e i riconoscimenti si classifica terzo al Festival degli Autori di Sanremo 2010, vince il “Premio Teatro Canzone” al Festival Musica Controcorrente 2011, Miglior Testo a Premio InCanto 2016, Migliore Interpretazione Cover Battisti al Premio Poggio Bustone 2016, Personalità Artistica al Premio Poggio Bustone 2016, Miglior Testo al Premio Daolio 2016, il Premio Roma Videoclip 2016 e il Premio Lusenstock nell’agosto 2021. Riceve le targhe:Targa d’Autore Controcorrente 2014 e Roma Videoclip Special Awards e musica 2017 con il cortometraggio “Nico le Cicloavventure”.

Pubblica gli album “DIANA” (ByHeart Music) nel 2012 e ASTRAUTORE (ByHeart Music) nel 2016, numerosi singoli e videoclip, le colonne sonore “Il Volo Gigante” (Noteum, 2018) e “A Capofitto” (Noteum, 2021) e I libri “Le Cicloavventure – digressioni e disavventure di un cantautore in bicicletta” (Teka Edizioni 2018) e “Dell’amore e altre forature” (Ediciclo Editore 2020), narrazioni di due tour musicali in bicicletta.

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy