• top cover
  • home-una-vita

Comunicazione: 5 MOTIVI PER SCEGLIERE UN VIDEO

20Andreaapertura
di Andrea Perrotta, storyteller, filmaker, creator
Da sempre i video si sono dimostrati una valida freccia nella faretra del marketing. Lo stesso Seth Godin scrive: “senza dubbio sono stati gli spot televisivi a fare di uno prodotto tutto sommato ordinario un prodotto di notevole successo“.

L’industria del video ha visto notevoli cambiamenti in pochissimi anni. Non molti anni fa sarebbe costato una piccola fortuna realizzare una produzione che avrebbe portato un brand al successo nel posizionamento di mercato. Questo non spaventava i dirigenti che comprendevano l’importanza di tale pubblicità. Oggi la musica è cambiata grazie alla rivoluzione videografica!15AndreaPseduto

Possiamo creare e realizzare produzioni dalla strabiliante efficacia ad un costo irrisorio, questo è di sicuro un grande pregio. Il più grande pregio però sta diventando il più grande ostacolo. La possibilità di produrre contenuti ad un costo accessibile fa pensare ai più che non sia cosi efficace come metodo di pubblicità alla fine. Che grande errore! 

Vediamo 5 motivi per cui il video si impone come miglior modo di comunicare oggi:

1 – COMUNICARE PIÙ VELOCEMENTE

I video sono molto diretti e coinvolgono i 2 sensi principali la vista e l’udito.

Permettono di instillare nella mente del cliente un bisogno e di proporre immediatamente una soluzione a questa necessità.

2 – RISPARMIARE DENARO

Meno tempo e meno tentativi per comunicare portano ad un “risparmio reale” sui costi di comunicazione.

Lo abbiamo detto nell’incipit di questo articolo: i costi di produzione sono diminuiti notevolmente. Ma un costo che non è diminuito è la ricerca di mercato ed i relativi tentativi di una pubblicità efficace. 

Un creator di contenuti che esso sia video, foto, grafico o altro non si limita a girare, montare e consegnare il prodotto come se fosse una pizza da asporto. Il suo lavoro inizia prima, nella ricerca e comprensione del mercato in questione e della migliore strategia da applicare.

3 – AUMENTO DEL VALORE DEL TUO BRAND

Video professionali sono un investimento e portano valore e guadagni alla tua azienda facendo aumentare il valore percepito del tuo brand.

“Ciò che il pubblico nota non è tanto l’efficacia del singolo prodotto, quanto piuttosto un particolare ingrediente […] la confezione che lo accompagna”! È sempre lui, il nostro mentore del marketing, Seth Godin che oramai utilizziamo diffusamente nei nostri articoli a ricordarci che il valore di un oggetto non è in se stesso ma nel modo in cui viene percepito dal cliente.

4 – VANTAGGIO SUI COMPETITOR

Oggi molti realizzano video home-made e si appoggiano sullo “speriamo che vada bene”. Il video professionale porta il tuo business su un altro livello

Su un piano di gioco che non ti aspetteresti mai, un piano popolato da clienti e nuovi business che neanche ti immagini.

Oggi nel mondo social un video ben scritto e prodotto cattura l’attenzione, bene primario.

5 – RIMANGONO IN TESTA

I video fatti bene, ma veramente bene, video “spettacolari”, rimangono in testa e non se ne vanno più.

Questi sono i 5 motivi (almeno) per cui scegliere un video.

Potresti pensare: “si ma il mio mercato si sviluppa sui social”. “Ho già il mio mercato e la mia clientela”. “Basta avere un profilo Instagram e postare con regolarità”. 

Oggi nel mondo social un video ben scritto e prodotto cattura l’attenzione il bene primario. Puoi postare 3 volte al giorno, 7 giorni su 7, ma se il cliente non passa neanche 0.2 secondi sul tuo post è praticamente inutile che tu sia online.

Io sono Andrea Perrotta, mi piace definirmi uno storyteller che usa il video come mezzo di divulgazione. Se vuoi sapere altro leggi gli altri articoli che trovi sul mio blog e fammi sapere la tua opinione tramite il social che ritieni più opportuno.

https://www.andreaperrotta.com/

Immagini di Mirko Sperlonga Photography,  www.facebook.com/mirkosperlongaphotography 

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy