• top cover
  • home-una-vita

Uscito su Youtube il video di “Faith in the atom” tratto da “DARK PLANET" e firmato da DY3-thx12-4432

La straordinaria band virtuale tra Italia e Giappone, dal nome lunghissimo e misterioso “DY3-thx12-4432” continua a stupire con il primo, visionario e strabiliante album

«La canzone Faith in the atom è stata composta esattamente un anno fa, ad aprile 2021, nell'arco di due settimane. E’ la seconda dell' album Dark Planet ed ha certamente rappresentato, dopo la pubblicazione dell'ep, il momento della fusione delle nostre due identità sonore: quella mia e quella del mio partner artistico giapponese» - anticipa alla stampa Davide Perico, l’elemento italiano dell’originalissimo duo.

«Il suono algido e scintillante delle chitarre elettriche del musicista Yowhimitsu4432, tipico della scuola giapponese, si amalgama perfettamente con i toni ruvidi e caldi dei miei sintetizzatori» - conclude convinto.

Scritta in piena pandemia, Faith in the atom rappresenta un tentativo di fuga di DY3-thx12-4432 : quello da uno stato di non-esistenza. E’ una dichiarazione di fede nella scienza e nella conoscenza come unico mezzo per elevare l'uomo e garantire un futuro alla nostra specie (e civiltà). 

DY3-thx12-4432 : ricordiamone brevemente la storia. Trattasi di un duo artistico virtuale che interagisce a diecimila kilometri di distanza: l’italianissimo Davide Perico ed il giapponese Yoshimitsu4432. Il loro “incontro” è una storia affascinante e a tratti romanzesca. Si sono in realtà “sfiorati” solo virtualmente da un anno e mezzo, ma è già arrivato dallo scorso mese un album e sta per arrivare anche un film in computer grafica, nel tentativo di creare una nuova estetica di suoni ed immagini nel variegato mondo musicale (ma anche della Settima Arte). La loro esperienza musicale contaminata è vissuta a distanza. Una possibilità artistica figlia solo di una modernità 2.0, e di un futuro in continua costruzione via etere.

Proprio dal loro primo e completo album dal titolo “DARK PLANET”, acquistabile su tutte le principali piattaforme digitali, è tratto il video “Faith in the atom”:

https://www.youtube.com/watch?v=MMFPPhL5qtA&t=3s

“DARK PLANET” di DY3-thx12-4432 ricordiamo anche che costituirà la colonna sonora dell’omonimo film di fantascienza, realizzato da Davide Perico in computer grafica, attualmente ancora in lavorazione. Racconterà l’epico racconto di un viaggio spaziale di ricerca, lotta e speranza, ma anche di solitudine e disperazione. Una metafora della ricerca dell’identità stessa dell’uomo. Soprattutto, un ulteriore prodotto geniale partorito dalla creatività unica ed inimitabile di DY3-thx12-4432.

Nel video Faith in the atom è possibile vedere in anticipo alcuni fotogrammi dell’imminente film.

Il duo DY3-thx12-4432

Davide Perico , nato a Bergamo, vive in provincia di Milano. Diplomato in studi classici e successivamente in ingegneria del suono, suona pianoforte, tastiere, basso elettrico, ed ha oltre trent’anni di esperienza come produttore, tecnico del suono e compositore di musica per film e videogiochi.

Yoshimitsu4432 è un artista e chitarrista giapponese, di base a Tokyo. Il suo stile affonda le radici nell’hard rock degli anni ’70/’90, e le sue ispirazioni arrivano dall’alternative rock all’EDM, dall’hip hop al funk. Ha suonato in varie formazioni giapponesi. Come membro della band CAMDEN LOCK, ha registrato un album a Londra con Ralph Jezzard, l'ingegnere dei The Wildhearts. Si è anche esibito al più grande festival musicale del Giappone, Summer Sonic, come chitarrista della band NEON GRAVITY.

I video musicali per le canzoni Space D e Zero Atmospheres, creati da Davide Perico in computer grafica, hanno raccolto consensi e premi all’interno di importanti festival cinematografici internazionali (Vesuvius International Film Fest, Black Swan International Film Festival, Best Music Video Award, Buzz Vicious Underground Film Festival, London International Film Festival, Andromeda Film Festival, Paris Film Festival, Berlin Shorts Award, International Music Video Awards…).

contatti mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IG: @davide.perico @Yoshimitsu4432 @DY3-thx12-4432

twitter: @perico_davide @Yoshimitsu4432v @4432Dy3

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy