• top cover
  • home-una-vita

Nastri d'Argento: Menzione speciale a “Grido per un nuovo Rinascimento”

22NastroMainetti
Grido per un nuovo Rinascimento” di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti è stata la cronaca di una mobilitazione che ha coinvolto durante la pandemia attrici e attori, autori, musicisti, tecnici e maestranze nel nome del diritto al lavoro. Una importante menzione speciale  è stata assegnata a questo splendido documentario nella edizione 2022 dei Nastri d'Argento (il  Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani). 
14Nastroriccimainetti2022Si tratta di un film che era fuori selezione e che, nel tempo sospeso della pandemia, ha fotografato sia le emozioni intime dei più giovani che le difficoltà personali e strutturali dell’intera comunità dello Spettacolo di fronte al tema del lavoro e ai problemi che hanno messo in crisi l’occupazione, anche se non la creatività, di un intero settore di vita culturale del Paese.
A ritirare il premio lo scorso 6 maggio, nella serata organizzata alla Casa del Cinema di Roma, sono stati Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti (nella foto di apertura)=. Assente giustificata Elena Sofia Ricci per motivi lavorativi precedentemente presi. 
Autore delle Musiche e co-regista (insieme a Barucchieri e a Ricci) del prodotto filmico premiato è Stefano Mainetti.
La dedica del Maestro Mainetti, ritirando il riconoscimento, è stata corale : "a tutti i lavoratori dello spettacolo", che tanto hanno sofferto nell' interminabile periodo di pandemia.
Ricordiamo che su impulso di questo lavoro filmico, dopo l' iter parlamentare previsto, è scaturito un prezioso risultato: l'istituzione della Giornata Nazionale dedicata ai lavoratori dello spettacolo, il 24 ottobre di ogni anno. 
 A presentare la preziosa kermesse del Cinema Italiano la sua Presidente, Laura Delli Colli.
(Fonte foto: Ufficio Stampa Stefano Mainetti)
  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy