• top cover
  • home-una-vita

SESSO CHIESA STREGHE

A Roma, martedì 14 giugno ore 18, libreria Blue Room

SESSO CHIESA STREGHE una storia vecchia e nuova di femminicidi è l'ultimo libro di   MariaMANTELLO da poco uscito per Fefè Editore. L'Autrice ne parlerà a ROMA martedì 14 giugnoalle 18 alla BLUE ROOM Libreria & Caffè letterario (Via Paolo Albera 55/Villa Lais) con Leonardo DE SANCTIS/Fefè Editore.16SESSOCHIESASTREGHE

IL LIBRO: Modelli patriarcali sedimentati per secoli creano quell’omertosa solidarietà sociale su cui la Chiesa ha costruito un sistema. Con la sessualità ridotta a pulsione/peccato da inibire contro la tentazione della strana creatura donna, ha creato anche fertile terreno per una vera e propria operazione di sterminio: la caccia alle streghe contro la discendente di Eva, porta del demonio. Il libro ricostruisce tutto questo e sottolinea come la dogmatica cattolica, proponendo il modello di donna costruito sul mito mariano, lo usa anche come baluardo contro i cambiamenti rivoluzionari della storia sociale e politica. Oggi come ieri, il virus maschilista persiste contro le nuove streghe, donne colpevoli di non obbedire agli schemi sessisti in cui le si vorrebbe ingabbiate.
MARIA MANTELLO: Di formazione filosofica e storica, già docente, è giornalista e saggista. Scrive per Micromega e L’Idée Libre. Ha scritto per Lettera Internazionale. Dirige il periodico Libero Pensiero. E' autrice di numerosi saggi su Giordano Bruno, sulla psicologia della religione, sulla figura di Ernesto Nathan, sulle radici dell’antisemitismo, la condizione della donna e la lotta ai pregiudizi, sull’etica laica. Temi al centro di suoi studi continui e di un'appassionata attività in difesa e affermazione della laicità.                       

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy