• top cover
  • home-una-vita

Il giovane cinema italiano all’AIFF 10 con Cristiano Caccamo

20arianoCRISTIANO CACCAMO

Alla decima edizione dell’Ariano International Film Festival, dal 1° al 7 agosto 2022 ad Ariano Irpino e dintorni, è atteso uno dei big del giovane cinema italiano. Si tratta di Cristiano Caccamo, protagonista de Il Paradiso delle Signore. Nell’apprezzatissima fiction targata Rai, il giovane attore calabrese veste i panni del magazziniere Quinto Reggiani. 40 episodi grazie ai quali si è fatto conoscere al pubblico, entrando nelle case e nei cuori di tante persone.

Classe 1989, dotato di una comicità naturale, a cui si aggiunge una forte passione per la recitazione, ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. La sua prima grande prova risale al 2014, con il film drammatico Cenere di Simone Petralia, nel quale interpreta un artista di strada ribelle e spensierato.logoaiff2022 copia

Altro titolo di richiamo, sempre per il piccolo schermo, Che Dio ci aiuti: il suo Gabriele Mattei entra nella quarta stagione della serie, e rivela un personaggio agli antipodi rispetto a quello de Il Paradiso delle Signore. A dimostrazione della versatilità e della bravura, Caccamo entra nel cast de La vita promessa di Ricky Tognazzi, di tutt’altro genere e atmosfera. A seguire Don Matteo 11 e Summertime, i lungometraggi Puoi baciare lo sposo con Salvatore Esposito, Sotto il sole di Riccione su Netflix e Una famiglia mostruosa di Volfango De Biasi.

Tra i programmi che lo hanno reso più popolare, non si può tralasciare la prima stagione di Celebrity Hunted, format di Prime Video, al cui fianco c’è l’amica e collega Diana Del Bufalo. Nel 2018 ha vinto il Premio Charlot e nel 2020 ha scritto il suo primo libro, Chiedimi la luna, edito da HarperCollins.

L’appuntamento con Cristiano Caccamo all’AIFF, con accesso gratuito, è in programma domenica 7 agosto.

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy