• top cover
  • home-una-vita

GIANNI AMELIO con IL SIGNORE DELLE FORMICHE in Concorso alla 79. Mostra Internazionale d¹Arte Cinematografica di Venezia, il film uscirà in sala l¹8 settembre 2022 distribuito da 01 Distribution

Il nuovo film di Gianni Amelio "Il Signore delle Forniche" verrà presentato in Concorso alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e uscirà in sala l’8 settembre 2022. 

IL CAST

Sceneggiatura GIANNI AMELIO, EDOARDO PETTI, FEDERICO FAVA

Con LUIGI LO CASCIOELIO GERMANO, SARA SERRAIOCCO e per la prima volta LEONARDO MALTESE  ANNA CATERINA ANTONACCI, RITA BOSELLODAVIDE VECCHIMARIA CALEFFIROBERTO INFURNA con la partecipazione di VALERIO BINASCO, ALBERTO CRACCO, LUCA LAZZARESCHI, ELIA SCHILTON, GIOVANNI VISENTIN, FABIO ZULLI  

Una produzione KAVAC FILM, IBC MOVIE, TENDERSTORIES con RAI CINEMA

Prodotto da SIMONE GATTONI, BEPPE CASCHETTO

Coprodotto da MORENO ZANI, MALCOM PAGANI

Realizzato con il sostegno di: REGIONE EMILIA ROMAGNA, REGIONE LAZIO, MiC Direzione Generale CINEMA e AUDIOVISIVO

Distribuzione 01 DISTRIBUTION

Distribuzione internazionale THE MATCH FACTORY

LA TRAMA

Alla fine degli anni 60 si celebrò a Roma un processo che fece scalpore.

Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. 

Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”.

Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma.

Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente.

Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy