• top cover
  • home-una-vita

AIFF 10 - I primi premi della decima edizione

25WASAMA1

Wasama. A sinistra: Antonio Perna (Foto Marco Memoli)

Durante la penultima giornata dell’Ariano International Film Festival 2022, in programma sabato 6 agosto, sono stati annunciati alcuni dei vincitori di due delle sezioni di gara della kermesse - AIFF WORLD e AIFF VIDEOCLIP. Sul palco della Villa Comunale di Ariano Irpino, si sono avvicendati l’organizzatore della sezione videoclip, Francesco Musto, e personaggi internazionali, come il produttore Lester Ayala. A presentare la serata, l’amatissimo, valentissimo e immancabile Antonio Perna, in arte Big Wave, che ha avuto il compito di accogliere gli ospiti e le opere premiate. 
23FRANCESCO MUSTO1

A sinistra: Francesco Musto. A destra Antonio Perna (Foto Marco Memoli)

AIFF WORLD PREMIO ANIMAZIONE: ROBERTO di Carmen Córdoba González

Motivazione: “Originale trattazione del tema dei disturbi alimentari. Commovente rappresentazione della sensibilità dei protagonisti, che si sfiorano da lontano, attraverso un rumoroso stendibiancheria, unica via di comunicazione. Disegno dopo disegno, la trama prende forma, raccontando gli anni in cui Roberto è innamorato della vicina. Ma poi il finale riserva un inaspettato colpo di scena, che raggiunge la massima carica emotiva, quando il protagonista, attraverso l’amore, cercherà di medicare le fratture del cuore, della realtà e dell’illusione”.

PREMIO DOCUMENTARI: ANIMA ANIMAE ANIMAM di Julieta Gasroc e José (Putxa) Puchades Martínez

Motivazione: Un omaggio a chi ha dedicato la vita a condividere la propria anima con esseri che non l’hanno mai avuta, a chi ha dato voce a cose che avevano tanto da dire, a chi ha regalato colori a ciò che sembrava sbiadito, per raccontarne storie dimenticate. Una dedica delicata ai burattinai che, per la loro professione, non potevano essere sepolti nei cimiteri, in quanto considerati, paradossalmente, senza anima.18HIRPUS DORO

Nella foto: Premio Hirpus d'Oro a Johnny Dama (Foto Marco Memoli)

AIFF VIDEOCLIP PREMIO NUOVA PROMESSA: PASSEPARTOUT di Federico Sfera

PREMIO MIGLIOR SOGGETTO: PROPAGANDA di Cosimo Alema

HIRPUS D’ORO MIGLIOR VIDEOCLIP: CHE DIO MI BENEDICA di Johnny Dama

(Fonte foto: Ufficio Stampa Ariano Film Festival)

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy