• top cover
  • home-una-vita

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO ART /SENZA BARRIERE/

MEI - CHINNICI - WARWICK

Nella settecentesca cornice del Palazzo dei Marchesi D’Amico, a Milazzo, il 29 settembre 2022 alle ore 19, nel quartiere marinaro di Levante, s’inaugurerà la mostra d’arte ART /senza barriere/.

L’evento artistico è realizzato dal Festival del Cinema Italiano, che ha lo scopo di valorizzare produzioni cinematografiche nazionali, con una serie di appuntamenti legati all’arte e alla musica.

La Mostra è un invito a conoscere il suggestivo linguaggio della coinvolgente pittura del Maestro siciliano Lorenzo Chinnici, le pennellate e i colori del genio orientale Lu Mei, artista di spicco dell’arte contemporanea cinese e la malinconica sensibilità nascosta nelle tele del pittore inglese Craig Warwick. Il colore unisce tutti e tre questi artisti internazionali, tra loro diversi per tecnica e stile. Forte l’emozione data dalle opere veriste di Chinnici, profonde e celestiali le immagini angeliche della pittura di Warwick, conosciuto in ambito internazionale come “l’uomo che parla agli angeli” e infine con le donne del periodo del Cheongsam cinese dipinte da Mei, così uniche nella loro ricercata bellezza tanto amate dal gentil sesso del nostro tempo.

Linda Schipani, mecenate dell’arte siciliana, presenterà la serata inaugurale con Andrea Italiano, critico d’arte, che introdurrà gli artisti e illustrerà le loro opere. A fare gli onori di casa, l’Assessore alla Cultura Francesco Alesci.

In tale occasione verrà anche esposto l’abito da sposa artistico della fashion art designer Gisella Scibona, raffigurante un dipinto del Maestro Chinnici, indossato per il film Umami, proiettato in America e nelle sale cinematografiche italiane.

Arte dunque, come linguaggio universale e di pace, soprattutto in questo delicatissimo periodo che stiamo vivendo. L’arte intesa in tutte le sue forme, cinema, musica, pittura, è qualcosa di vivo, qualcosa che si confronta con il mondo che le sta intorno senza barriere di sorta.

Si ringrazia il Comune di Milazzo, per il supporto logistico e per le installazioni, con la preziosa collaborazione di Franco Russo, che in tal modo offre al pubblico e dunque ai visitatori, la possibilità di godere della bellezza del mare della Sicilia e delle opere d’arte esposte.

25MILAZZO PONENTE

BIG SOTTO LE STELLE

Serata musicale anni Settanta e Ottanta

Il 29 settembre, a partire dalle ore 22, la piazza principale di Milazzo diventerà lo splendido palcoscenico nel quale si esibiranno stelle di prima grandezza del firmamento musicale internazionale degli anni Settanta e Ottanta.

A riportare gli spettatori e quindi il pubblico, in quei ruggenti anni, saranno artisti del calibro di Ronnie Jones, Paki Canzi e Marco Ferradini che, con i loro più grandi successi, coinvolgeranno ben quattro generazioni che amano la musica. Dopo di loro, salirà sul palco una band locale con un repertorio di tutto rispetto.

Per i pochi che non li conoscessero, Ronnie Jones è un poliedrico cantante, compositore e dj statunitense dal successo mondiale che ha lavorato al fianco di illustri nomi dello spettacolo come Mick Jagger e Rod Stewart e tra i tanti, anche italiani, come Renato Zero, Renzo Arbore, Gianni Boncompagni e Zucchero Fornaciari; Paki Canzi è il pianista e cantante della storica band beat I Nuovi Angeli, con i quali, negli anni Settanta, ha realizzato cult come Ragazzino, ragazzino e Donna Felicità; Marco Ferradini, i cui noti successi come cantautore iniziano con Quando Teresa verrà e raggiungono l’apice con Teorema, vanta una serie di prestigiose collaborazioni con alcuni dei più grandi cantautori italiani come Lucio Dalla, Bruno Lauzi, Marcella Bella, Riccardo Cocciante, Pupo, Mina, Eros Ramazzotti, Ivan Graziani, Luca Barbarossa, Franco Simone, Toto Cutugno, Umberto Tozzi, Patty Pravo e ancora poeti e musicisti di assoluto rilevo come Gino Paoli, Paolo Conte e Riccardo Cocciante.

Ancora una volta la grande musica dimostra così di essere il trait d'union che travalica ogni confine tra passate e nuove generazioni, in una città affacciata sul suo splendido mare Mediterraneo, simbolo millenario delle culture dei suoi popoli.  

(Foto per gentile concessione del Festival del Cinema Italiano)

Sito ufficiale sempre aggiornato:

https://festivaldelcinemaitaliano.net

www.facebook.com/festivaldelcinemaitalianoFCI/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy