• top cover
  • home-una-vita

“FAIR PLAY for LIFE”: l'ABBRACCIO col FAIR PLAY di PETER PAN

25CONI2panoramicasala

La mattina del 23 Settembre 2022, una originale iniziativa culturale è stata ospitata presso il Salone d’ Onore del CONI, indetta dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play. Riconoscimenti sono andati a prestigiose carriere e a talenti trasversali: dall’informazione allo sport, alla cultura; dallo spettacolo alla società civile.

25CONIpanoramicasala

Nel Salone d’Onore del CONI è appena andata in scena l’iniziativa “FAIR PLAY for LIFE”: evento straordinario, laddove la creatività dei Peter Pan ha fatto sinergia con le inappuntabili regole del Fair Play. Questo evento ha determinato un sodalizio fra il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, presieduto da Ruggero Alcanterini e “Tu ce l’hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile” (Pegasus Edition), volume scritto dalla giornalista della Stampa Estera in Italia Lisa Bernardini, che è stata premiata come autrice insieme al prefatore del volume, il noto saggista, critico letterario e scrittore Filippo La Porta.

19eleonora vallone

Eleonora Vallone

Ruggero Alcanterini, dal 2005 alla guida della Associazione Benemerita CNIFP, riconosciuta per Legge nel Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI, si è dichiarato soddisfatto di aver contribuito ad appoggiare una manifestazione così ricca di carriere prestigiose, riuscendo a farla inserire “just in time” anche nella Settimana Europea dello Sport. “FAIR PLAY For LIFE” nel concetto è finalizzata a rappresentare la necessità di una “Transizione Etica”, promuovendo al contempo il concetto di 'Diritto alla Gioia’.

18CONImarco tullio barboni

Marco Tullio Barboni

Sono stati estrapolati contenuti dal libro della Bernardini, dedicati proprio ad alcune straordinarie esperienze di personaggi premiati e che sono da lei stati intervistati durante il periodo pandemico. In realtà, in questa prima edizione di “FAIR PLAY for LIFE”, i riconoscimenti assegnati, oltre ad essere stati trasversali, hanno coinvolto altre carriere oltre quelle tratteggiate nel volume. Con tali premiazioni, il Comitato ha dato chiaro segnale di proseguire nella sua attività di divulgazione culturale per il cambiamento della società civile, coinvolgendo ogni ambito, passando anche dallo spettacolo per arrivare alla fondamentale promozione della prevenzione salute. 22CONILUCA VERDONE

Luca Verdone

Gli attestati consegnati sono stati accompagnati da una preziosa stampa d’Autore dal titolo “L’Albero della Vita”, a serie numerata e firmata dall’artista Francesca Guidi (Arte dei Led), e sono stati divisi per aree tematiche.

La manifestazione aveva anche un inno, dal titolo omonimo, appositamente creato dal musicista internazionale, compositore e sound designer Davide Perico; è stato fatto risuonare per la prima volta nel Salone d’Onore del CONI, tempio dello Sport, ricevendo in questo modo un battesimo ufficiale attraverso una premiazione. Commossa la sala: l’inno creato da Perico veramente commovente.

18CONIanthony peth

Anthony Peth

Dal momento che FAIR PLAY for LIFE è una iniziativa etica con un particolare sguardo ai giovani, il CNIFP ha stabilito di assegnare eccezionalmente, in questa prima edizione di rassegna, due riconoscimenti oltre quelli previsti dalla scaletta: sono andati a FONDAZIONE CHRISTIAN CAPPELLUTI ONLUS e al LICEO CHRIS CAPPELL COLLEGE (Liceo Classico, Liceo Musicale e Liceo delle Scienze Umane) di Anzio. Presente all'evento una rappresentanza di ben 55 ragazzi. Per conto della Fondazione, guidata dalla Presidente Adriana Notari e dal Vicepresidente Franco Cappelluti, hanno letto un commovente testo della Notari la referente Prof. Concetta Visconti, ed ha presentato la realtà del Chris Cappell College la Preside, la Prof. Daniela Pittiglio.

19DAVIDE PERICO

Davide Perico

La Fondazione Christian Cappelluti ONLUS è dedicata ad un giovane musicista di grande talento e cultura, scomparso giovanissimo. La tragedia di questa perdita segnò all’epoca l'inizio di una conversione degli eventi, di una storia nuova e generosa. Quella che possiamo raccontare oggi è anche la storia di come la Grazia abbia aiutato i genitori a trasformare il loro dolore in un'occasione di apertura amorevole agli altri. Il Liceo Chris Cappell College è infatti una delle molteplici opportunità che la Fondazione Christian Cappelluti ha offerto a tanti giovani: una scuola pubblica, molto tecnologica e all’avanguardia, che rappresenta un gioiello italiano della didattica a livello europeo.

19 ruggero alcanterini

Ruggero Alcanterini

Premiati per la categoria Informazione, oltre alla Bernardini, ALESSANDRA MAGLIARO (capo servizio cultura e spettacoli ANSA /curatrice portale ANSA LIFESTYLE su ANSA.IT), FILIPPO GOLIA (giornalista ed inviato TG2), PAOLO DI GIANNANTONIO (giornalista e documentarista), TONY GENTILE, fotografo e fotoreporter. E poi ancora: FEDERICO PALMAROLI/OSHO (umorista, inventore ed autore unico de Le più belle frasi di Osho), ANTHONY PASQUALE (pilastro della Radio Italiana di New York – Radio ICN New York, con la sua storica trasmissione “Ciao Tony” – assente giustificato, ha mandato a ritirare il suo premio Maria Teresa Rossi, divulgatrice culturale, corrispondente di America Oggi e ICN RADIO, anche autrice e conduttrice radiofonica del programma settimanale OSSERVATORIO ROMA A NY), LUIGI DI LAURO (capo servizio Tgr Basilicata), MARCO FERRAGLIONI (Fondatore e direttore del portale on line“BlogSocialTv”), GIOVANNI DE NEGRI (Direttore di www.Eurocomunicazione.comwww.Eurocomunicazione.eu).

18CONIFEDERICO PALMAROLI

Federico Palmaroli/Osho

Nel settore Spettacolo, assegnati riconoscimenti a MICHELE TORPEDINE (produttore discografico, batterista e famosissimo manager musicale), CLAUDIO SIMONETTI (musicista e compositore internazionale, fondatore del gruppo rock progressive dei Goblin), LUCA VERDONE regista, LINO PATRUNO attore e jazzista, ELEONORA VALLONE (pittrice, attrice e giornalista, nonché direttrice artistica di Aqua Film Festival), GIOVANNI BRUSATORI (attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, sceneggiatore e regista di film e documentari UNESCO), DANIELA D'URSO (coordinatrice di produzione e blogger), DARIO BALLANTINI (pittore, attore, trasformista – ha mandato ai presenti un videosaluto poiché impegnato per lavoro in giro per l’Italia).

18CONIabrahamcoyedo

Abraham Conyedo

Nel settore Cultura, oltre al saggista, critico letterario Filippo La Porta, premiati ROBERTO SARRA (editore, critico letterario, scrittore), SANDRA SAVAGLIO (docente universitaria, astronoma e astrofica internazionale, già donna copertina del TIME), MARCO TULLIO BARBONI (sceneggiatore, regista, scrittore), MARIA DRAGONI soprano internazionale (vincitrice già giovanissima del Concorso Maria Callas-RAI, considerata dai critici il più grande soprano belliniano di sempre), il PROF. ORAZIO PARISOTTO (scrittore per l'Europa e la Pace - Presidente di UNIPAX), il DUCA FABRIZIO MECHI DI PONTASSIEVE (Presidente Rettore della Nobile Accademia Internazionale Mauriziana).

E' stato protagonista di un momento autonomo dedicato anche il trailer di un cortometraggio: “Una diversa prospettiva”, da una idea di Massimo Meschino, per la regia di Michele Conidi. Forte di alcuni riconoscimenti già ottenuti, Massimo Meschino ha ritirato “FAIR PLAY for LIFE” dedicato all’intero cast e all’impegno sociale sotteso a questo lavoro filmico. Tra i presenti del cast al Salone d’Onore del CONI anche un volto noto, come quello di Gabriele Marconi.

Nel settore Sport, due soli nomi ma davvero importanti. NORBERTO MASTROCOLA (Rugbymen di chiara fama e carriera), e ABRAHAM CONYEDO (pluripremiato campione cubano di Lotta libera, naturalizzato italiano, già bronzo olimpico a Tokyo 2020).

Infine, nell’ambito della Prevenzione e Salute, ad essere premiati sono stati ANTHONY PETH (conduttore tv, intervenuto nei panni di testimonial Associazione italiana Studio Osteosarcoma - AISOS), il DOTT. PIERO GALASSO (Presidente Centro Ricerche Diasu, Coordinatore Progetto IO CHIRON POSTURA È SALUTE per i bambini e gli adolescenti italiani) e l’AVV. EZIO BONANNI (patrocinante in Cassazione e presso le Magistrature superiori e Presidente dell' ONA - Osservatorio Nazionale Amianto).

Questo e moltissimo altro, per un evento che ha sviscerato il concetto del Fair Play a trecentosessanta gradi, in nome dell’etica e di valori concreti, che non devono mai cessare di guardare al mondo con lo stupore dell’infanzia e la creatività pura del bambino.

(Foto di Marco Bonanni)

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy