• top cover
  • home-una-vita

AI FORUM STUDIOS GRANDE SUCCESSO per i COMPOSITORI di MUSICA da FILM

Si è emozionato perfino Mario Lavezzi, ospite in prima fila alla serata inaugurale della due giorni di concerti gestiti dalla Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), in replica stasera 27 settembre.
25ACMFLavezzi
Una immagine della prima delle due serate dei concerti
 
La cornice ospitante è il Roma Film Music Festival, alla sua prima edizione. Esattamente  ai Forum Studios, gli storici studi di registrazione fondati da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov e Piero Piccioni, è andato in scena un concerto spettacolare. 
Un semplice acronimo, ACMF, che sta per Associazione Compositori Musica per Film, rappresenta per gli addetti ai lavori davvero molto; più o meno, un “centro di gravità permanente”.
Significa musica di qualità, rigore professionale, sinergie artistiche e tutela di un mestiere fondamentale nel settore del Cinema o della Tv: quello della Musica applicata alle Immagini. 
Roma Music Film Festival, manifestazione nata a Roma capitale mondiale del Cinema, intende essere punto di riferimento di artisti e spettatori.
Tra gli eventi più suggestivi del fitto programma, le masterclass gratuite e i due concerti targati ACMF. 
Con una ottantina di posti disponibili, le serate gestite da ACMF sono sicuramente tra i fiori all'occhiello di questa edizione di festival. La conduzione, a cura del direttivo ACMF; l'organico, composto dal quartetto d'archi Pessoa, ha visto aggiungersi un contrabbassista ed un pianista (in alcuni casi anche ulteriori solisti) per un programma generale di rara bellezza, che ha fatto ripercorrere temi iconici da film della storia del nostro Cinema e proposte provenienti dalle ultime generazioni.
Non mancano nel programma generale classici come C’era Una Volta In America. Il Tema Di Deborah -Playing Love o Nuovo Cinema Paradiso-Gabriel Oboe del mentore invisibile – ma sempre presente – Ennio Morricone, indimenticabile Presidente onorario della ACMF.
I nomi degli altri artisti coinvolti: Luis Bacalov, Nicola Piovani, Andrea Guerra, Pino Donaggio, Franco Piersanti, Giuliano Taviani, Carmelo Travia, Stefano Reali, Pasquale Catalano, Fabrizio Fornaci, Leandro Piccioni, Claudio Pacini,  Pivio & Aldo De Scalzi, Stefano Mainetti, Kristian Sensini, Riccardo della Ragione, Fabrizio Campanelli, Vito Lo Re, Paolo Buonvino, Giuseppe Sassi, Alessandro Molinari, Liliana Ritteri, Ginevra Nervi, Tommy Caputo, Giancarlo Russo, Marco Werba, Jacopo Fiastri, Virginia Guastella, Emanuele Bossi, Marco Robino, Lorenzo Tomio, Francesco Ruggiero, Giacomo Rendine,  Pierangelo Fornaro, Corrado Carosio, Stefano Cabrera, Silvia Nair, Massimiliano Lazzaretti.
Tra i  soci onorari di ACMF  figurano eccellenze come i premi Oscar Nicola Piovani, Dario Marianelli, o come Hans Zimmer, Michael Nyman e Roger Waters cui, proprio nella occasione del primo dei due concerti previsti, si sono aggiunti Pino Donaggio e Franco Piersanti.
Stasera, il secondo concerto. 
Per ulteriori informazioni: Roma Film Music Festival, che proseguirà fino al 2 ottobre.
Per saperne di più sulla ACMF: www.acmf.it 
(Fonte foto: Ufficio Stampa)
  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy