• top cover
  • home-una-vita

“Chianciano Terme in Musica”, “Beethoven & Boccherini”

Teatro Caos 29 settembre

La prima edizione di “Chianciano Terme in Musica” chiude giovedì 29 settembre al Teatro Caos alle ore 21 e 15 con le note senza tempo di “Beethoven & Boccherini”.

Per l’occasione si esibirà l’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”, diretta da Paolo Ponziano Ciardi, direttore artistico del Festival nonché presidente dell’Istituzione Sinfonica Italia Classica.

Sul palco al violoncello Stefan Cazacu, classe '93, terzo premio al Concorso internazionale di musica classica “George Enescu” 2021/2022. Il giovane prodigio romeno è figlio del celebre cellista Marin Cazacu.

Il concerto si apre con la Sinfonia in Re maggiore di Luigi Boccherini cui seguirà il Concerto in Si bemolle maggiore per Violoncello e Orchestra del compositore lucchese. Gran finale con la Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven.    16PAOLO PONZIANO CIARDI      

Il nuovo festival “Chianciano Terme in Musica”, che ha segnato il ritorno dei concerti dal vivo con l’abbraccio del pubblico dopo la pandemia, è stato voluto dal sindaco della cittadina toscana Andrea Marchetti per esaudire la fortissima richiesta urbana e turistica di musica colta dal vivo.

La rassegna è decollata lo scorso luglio grazie all’iniziativa di Paolo Ponziano Ciardi (nella foto), musicista genovese di formazione mitteleuropea, bacchetta nota anche negli Stati Uniti, Messico e Brasile, già docente di Formazione Orchestrale presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

Cittadini e turisti, attratti sì dalle storiche fonti termali ma sempre più alla ricerca di un’offerta culturale di qualità, hanno seguito con entusiasmo tutti gli eventi di “Chianciano Terme in Musica” che hanno animato il piccolo comune senese, tanto da indurre la direzione artistica a cominciare a stilare il calendario per la stagione del 2023.

Biglietti: 5 euro

Info: Pro Loco Chianciano Terme, tel. 0578.652323

(Fonte foto: Ufficio Stampa)

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy