• top cover
  • home-una-vita

A VILLA FARINACCI Tracce Energetiche di Teresa Coratella

24Operaartista Teresa Coratella

Nella foto: Opera dell'artista Teresa Coratella

A cura di Gianfranco Evangelista - Sabato 1° ottobre 2022 ore 17.00 

Sabato 1° ottobre 2022, nell’ambito della manifestazione “Villa Farinacci in Festa”, verrà presentata la mostra personale dell’artista Teresa Coratella dal titolo “Tracce Energetiche”, a cura di Gianfranco Evangelista. 

Le opere in allestimento rappresentano la sperimentazione di un linguaggio artistico terapeutico, che l’artista porta avanti da anni, dove il gesto perde ogni volontà rappresentativa convenzionale e trova la sua essenza nel segno libero e liberatorio, che non è fatto secondo criteri estetici ma risulta ugualmente bello perché è vero. Un espressione diretta, arcaica ed istintiva, stimolata pienamente dalla spontaneità indomabile del colore. Un linguaggio dunque artistico che diventa guarigione, anima e pensiero. 

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale e dal IV Municipio di Roma, a cura dell’Associazione Trousse, con la direzione artistica di Giorgio Granito e la partecipazione straordinaria di Massimiliano Umberti e Maurizio Rossi, rispettivamente, Presidente e Assessore alla Cultura del IV Municipio di Roma. 

23SaraPastore

All’inaugurazione sarà presente Sara Pastore (nella foto qui sopra, per sua gentile concessione), soprano e attrice, che realizzerà una performance musicale per gli ospiti. 

VILLA FARINACCI  - 1° - 9 ottobre 2022 - Tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 20.00 

16locandinacoratellaTeresa Coratella vive e lavora a Roma - Fra le sue numerose mostre si segnalano le più recenti: 2022 Acquisizione e istallazione permanente dell’opera “Solo il Cielo sopra di Noi” Università Roma Tre, via Principe Amedeo 184; 2022 Flash Mob “L’Italia ripudia la guerra” di Teresa & Rossana Coratella in collaborazione con l’istituto Comprensivo Guicciardini di Roma presso i giardini di P.zza Vittorio; 2022 Roma, Muditac/Majorana Museo Didattico Territoriale Arte Contemporanea a cura di Anna Cochetti; 2022 Mostra collettiva dal titolo “Giustizia” presso la sede della Commissione Europea di Roma; 2021 Roma, Casa d’Aste Babuino, presentazione di un’etichetta d’arte a quattro mani con Tommaso Cascella per la casa vinicola Colle del Sole; 2021 Contaminiamoci d’Arte, affissione di 500 manifesti d’arte in tutto il territorio romano in collaborazione con UnidirCredito e il Municipio Centro Storico di Roma; 2021 TV - Corriere della Sera, Video Art “E Urlavo il mio nome” di Teresa & Rossana Coratella; 2019 GAM - Galleria D’Arte Moderna di Roma, Performance “La Terra dei Bruchi” di Teresa & Rossana Coratella, a cura di Plinio Perilli; 2019 Roma, MACRO, Residenza/Atelier, a cura di Giorgio De Finis; 2018, Roma, Banca D’Italia, acquisizione dell’opera “Il Quinto mese dell’anno”; 2017 Roma, Istituto Comprensivo, Vittorino da Feltre, istallazione permanente di Teresa & Rossana Coratella “Uno, Nessuno e Centomila” con la pittura ecologica Airlite, a cura di Plinio Perilli; 2016 Napoli, Municipio II, istallazione permanente dell’opera Domina, a cura di Marino D’Angelo; 2015 Roma, Bibliothè Contemporary Art, mostra personale con presentazione e testo di Tiziana D’Achille; 2012 Premio Termoli 58° Edizione, a cura di Francesco Gallo Mazzeo; 2011 Venezia, 54° Biennale Internazionale d’Arte, Padiglione Italia - Regione Lazio. 

(Foto per gentile concessione di Teresa Coratella)

  • Baner Ehome

© 2001-2021 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini
Corso di Francia 211 - 00191 Roma
P.IVA 04532781004

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy