• top cover

CONCERTO DI FINE ANNO a FIRENZE

VIENNA SULL’ARNO. MUSICHE DELLA FAMIGLIA STRAUSS

Venerdì 30 dicembre, ore 21 - Teatro della Compagnia, Firenze

Quale migliore occasione per chiudere l’anno nel calore di un Teatro, con i propri cari, trascinati dalle note di una celeberrima dinastia musicale, che da due secoli risuona con puntualità negli ultimi giorni di dicembre in tutto il globo?

A due passi dal Duomo, al Teatro della Compagnia (via Cavour 50/rosso), venerdì 30 dicembre alle ore 21, si terrà il concerto “Vienna sull’Arno”: l’Orchestra Sinfonica Italia Classica, diretta dal maestro Paolo Ponziano Ciardi, eseguirà le musiche della famiglia Strauss: del padre Johann e di due dei tre figli, Johann e Josef.  

Il sipario si apre con l’ Ouverture de “Il Pipistrello” di Johann Strauss jr, il primo capolavoro teatrale del “re del valzer” – così è noto da sempre il compositore viennese - rappresentato quasi cento e cinquant’anni fa nella Capitale austro-ungarica.

A seguire la fortunatissima “Polka – pizzicato”, scritta a quattro mani dai fratelli Johann e Josef. Alla sua prima presentazione in Russia su richiesta del pubblico venne eseguita per nove volte.

Di Johann padre, che portò il valzer nell’alta società, ascolteremo il “Valzer à la Paganini”.

Si continua, tra l’altro, con i più celebri brani di Johann jr il “Galoppo dei banditi”, il “Valzer dell’Imperatore”, la “Marcia persiana”, le “Voci di Primavera”, la “Quadriglia degli artisti”, “Viva gli Ungheresi, la “Tritsch Tratsch Polka” e, infine, “Sul bel Danubio blu”.

Non mancano incursioni nelle pagine musicali di compositori coevi alla famiglia Strauss. Nel repertorio proposto è prevista altresì l’esecuzione del “Capriccio viennese” del compositore austriaco Fritz Kreisler e la “Marcia Fiorentina” del compositore ceco Julius Ernst Wilhelm Fučík.

In scena sarà nel ruolo di solista Daria Nechaeva, violinista russa che si esibisce in pubblico dall’età di sette anni.

L’evento è realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica, che Paolo Ponziano Ciardi - musicista genovese di formazione mitteleuropea, bacchetta nota anche negli Stati Uniti, Messico e Brasile, già docente di Formazione Orchestrale presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze – ha fondato nel 1991.

Si avvale dell’ègida del ministero della Cultura e del patrocinio della Città Metropolitana di Firenze. E, inoltre, dell’ospitalità de La Compagnia, storico cinema aperto nel 1921 rinnovato dall’architetto pistoiese Adolfo Natalini negli anni Ottanta, punto d’incontro per fiorentini e turisti grazie all’accoglienza del Twist bistrot.

Biglietti: intero 15 euro, prenotazione e/o acquisto sul sito: www.cinemalacompagnia.it

Ridotto (studenti e over 65) 12 euro, acquistabile solo preso il cinema “LaCompagnia”.

  • Baner Ehome

© 2001-2023 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy