• top cover

ASPETTANDO LOLITA LOBOSCO…

18lolitaparlajpg

Luisa Ranieri

Servizio e foto di Roberta Gulotta

Si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma la presentazione alla stampa della seconda stagione de “Le Indagini di Lolita Lobosco” che ha come protagonista l'attrice Luisa Ranieri, già reduce dal successo della prima stagione.

24lolitatuttisulpalco

Una serie che ha riscosso grande consenso di pubblico non solo per la bravura della protagonista e degli attori, ma anche per il personaggio di Lolita, donna moderna che si trova ad affrontare una serie di problematiche, una vita affettiva incerta e confusa, una donna come potrebbero essere in molte e nel buio ruolo forse potrebbero identificarsi.

22lunettasavinololita

Luca Miniero, Lunetta Savino e Mario Sgueglia durante la conferenza stampa

La produzione vede la regia di LUCA MINIERO, il soggetto di DANIELA GAMBARO e MASSIMO REALE, la sceneggiatura di DANIELA GAMBARO, MASSIMO REALE, VANESSA PICCIARELLI, CHIARA LAUDANI, liberamente tratto dai romanzi di GABRIELLA GENISI editi da Sonzogno e Marsilio Editori, direttore della fotografia FEDERICO ANGELUCCI AIC, montaggio SARA PETRACCA, IAN DEGRASSI, LUCA MONTANARI, musiche originali SANTI PULVIRENTI, TOMMY CAPUTO, Edizioni musicali EMERGENCY MUSIC ITALY, la scenografia di GIADA ESPOSITO, i costumi di CHIARA FERRANTINI, il fonico di presa diretta FABIO CONCA, il casting di CLAUDIA MIGNOSI  l’aiuto regista CHANTAL TOESCA, l' organizzatore generale FRANCESCO LOPEZ, il produttore esecutivo GIANFRANCO BARBAGALLO, il produttore creativo RICCARDO CIANCARELLI, i produttori RAI IVAN CARLEI, FRANCESCA LOIERO, GIULIO LUCIANI, prodotto da ANGELO BARBAGALLO e LUCA ZINGARETTI per BIBI FILM TV e ZOCOTOCO in collaborazione con RAI FICTION.

Presenti in sala buona parte dei protagonisti, il Produttore e gli sceneggiatori. E' intervenuto da remoto Luca Zingaretti in qualità di produttore, il quale si è detto soddisfatto per questa nuova produzione.

Nel cast d'eccezione vediamo gli attori: LUISA RANIERI (Lolita Lobosco), FILIPPO SCICCHITANO (Danilo Martini), GIOVANNI LUDENO (Antonio Forte), JACOPO CULLIN (Lello Esposito), BIANCA NAPPI (Marietta), GIULIA FIUME (Carmela Lobosco), CAMILLA DIANA (Caterina), CLAUDIA LERRO (Porzia), DONATA FRISINI (Santa), FRANCESCO DE VITO (Prof. Introna), ALDO OTTOBRINO (Petresine), NICOLETTA DI BISCEGLIE (Lolita a 18 anni), VINCENZO DE MICHELE (agente Scivittaro), GIAN PIERO ROTOLI (agente Silente), GIOVANNI TROMBETTA (agente Calopresti), MAURIZIO DONADONI (Trifone), con la partecipazione di NUNZIA SCHIANO (Andreina), con NINNI BRUSCHETTA (Questore Jacovella), con MARIO SGUEGLIA (Angelo) e con la partecipazione di LUNETTA SAVINO (Nunzia Lobosco) 

Nella foto sotto: Roberta Gulotta con Giovanni Ludeno

16LolitaRobyGiovanni LudenoLa nostra protagonista potrebbe risultare apparentemente cinica, forse un modo di difendersi dalla vita, ma in lei riaffiorano ricordi ed emozioni private che la rendono umana e probabilmente molto vicina ad altre donne che si potrebbero identificare con il personaggio.

Lolita Lobosco donna del Sud, è una donna dei nostri tempi, forte agli occhi esterni, empatica, intelligente ed in carriera, che non dimentica le sue origini, circondata da altre donne altrettanto moderne forti e dei nostri tempi. Nel ruolo di vicequestore del commissariato di polizia a Bari, a capo di una squadra di soli uomini, riesce a farsi rispettare talvolta seducendo attraverso la sua bellezza, la sua velata malizia e la sua determinazione, combattendo i pregiudizi che vedono una donna ad un posto di comando in particolar modo come quello dell’investigazione e della giustizia. 

In questa seconda stagione Lolita è alle prese con nuovi casi di omicidio che saprà risolvere con acume e creatività, anche grazie alla collaborazione preziosa dei fedeli collaboratori  Antonio Forte e Lello Esposito. Parallelamente, la vicequestore cerca di tener fede alla promessa fatta ovvero trovare l'assassino di suo padre, figura più che presente nei suoi ricordi di bambina ma una figura anche incisiva per la donna che è diventata. 

23RobyLolitaMario Sgueglia

Roberta Gulotta e Mario Sgueglia

Chiarito infatti che l’omicidio di Petresine è opera della malavita organizzata che agiva nel porto di Bari, rimane da scoprire chi sia stato l’esecutore materiale del delitto. L’indagine si rivela tuttavia molto complessa, anche perché qualcuno sembra avere interesse a non far avvicinare Lolita alla verità. Se sul lavoro le difficoltà sono molte, la vita privata della nostra protagonista non è meno complessa: alla gestione del fidanzamento con un uomo molto più giovane, Danilo, si aggiungono le preoccupazioni per Nunzia e il suo speciale rapporto d’amicizia con Trifone, i dissidi di Forte con la moglie Porzia e la nuova sfida di Esposito con la fidanzata Caterina, per non parlare dei disastri sentimentali dell’amica del cuore Marietta. Come se non bastasse, nella vita di Lolita si affaccia una vecchia conoscenza, la sua prima cotta, l’affascinante Angelo Spatafora interpretato dall'attore Mario Sgueglia (new entry nel cast di attori).

La prima puntata della nuova stagione sarà “MARE NERO” ed andrà in onda l'8 gennaio in prima serata su RAI 1.

  • Baner Ehome

© 2001-2023 ANNUARIO DEL CINEMA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare, immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

Informativa sull'utilizzo dei Cookies
Informativa Privacy