Skip to main content

ITALIA, OSPITE D’ONORE DELLA 38° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI GUADALAJARA

  • Paolo Genovese, tra i membri della giuria.
  • La presenza italiana avrà un programma completo di attività per stimolare occasioni di incontro tra produttori, distributori e creativi dall’Italia e dal Messico.
  • Il ritorno di Italian Screens, la prima proiezione di film italiani candidati ai Premi David di Donatello.

12FICG 38 CartelPer la terza volta, l’Italia sarà l’Ospite d’Onore della 38° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara (FICG), che si terrà dal 3 al 9 giugno prossimo. L’annuncio è stato dato il 19 febbraio 2023, nel Padiglione Italia realizzato da Cinecittà e promosso da Cinecittà, Direzione Generale per in Cinema e gli Audiovisivi, Ministero Italiano di Cultura, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA - Italian Trade Agency, durante l’European Film Market di Berlino.

Un segnale di crescente interesse ed entusiasmo per il cinema italiano. Il regista, sceneggiatore e scrittore Paolo Genovese sarà uno dei membri della Giuria del Festival e fungerà inoltre da relatore principale di un corso di perfezionamento. La presentazione avrà anche un ricco programma di attività e ospiti prestigiosi.

“È con grande piacere che ci prepariamo ad essere ancora una volta l’Ospite d’Onore al Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara”, ha spiegato Roberto Stabile, Direttore del progetto speciale della DGCA del MIC di Cinecittà. “Un tale onore ci è stato già dato anni fa, ma sarà per noi ancor più emozionante tornare in Messico da quella meravigliosa esperienza. Cercheremo di essere all’altezza, lavorando su una selezione di film con più recenti produzioni, senza tralasciare un omaggio alla nostra storia tributando un particolare riconoscimento ad un grande maestro. Porteremo in Messico anche una delegazione di rappresentanti di alto profilo dell’industria e delle istituzioni italiane e nella giuria di questa 38^ Edizione saremo rappresentati da Paolo Genovese. Un grazie agli amici del Festival di Guadalajara, e soprattutto all’Ambasciatore del Messico a Roma, S.E. Carlos Garcia de Alba, che tanto fa per promuovere le relazioni culturali e cinematografiche tra i nostri due Paesi”, ha concluso.

Da parte sua, Estrella Araiza, Direttrice Generale del Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara, ha dichiarato: “Per noi è un privilegio ricevere nuovamente l’Italia come l’Ospite d’Onore, il Paese che più volte ha partecipato al nostro Festival: la prima volta è stata nel 2004, quando abbiamo onorato la carriera di Vittoria Storaro e dei fratelli Taviani. La seconda, undici anni dopo, nel 2015, con la partecipazione di Gerardo Panichi in qualità di giurato, una retrospettiva di Bernardo Bertolucci e la proiezione di oltre 50 film italiani. L’impronta del cinema italiano è stata ed è fondamentale nella storia della settima arte. Noi siamo sicuri che anche questa sarà una presenza memorabile nel nostro Festival”.

In questa occasione, si vedrá anche il ritorno di Italian Screens, la vetrina che presenterà il meglio del cinema italiano all'estero, iniziativa nata dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale di Cinema e Audiovisivi del Ministero dei Beni Culturali (DGCA-MIC) e Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello.

Italian Screens è un’occasione cruciale per presentare i protagonisti del cinema italiano all’estero, per creare un pubblico che apprezzi le grandi produzioni del momento, e non solo. La 38° edizione della FICG vedrà la partecipazione di dieci selezionati produttori italiani in un calendario completo di panel organizzati da Cinecittà per la DGCA del MIC, con lo scopo di stimolare occasioni di incontro e networking tra i principali professionisti, produttori, distributori e creativi dall’Italia e dal Messico, presentando agli operatori locali il meglio del sistema audiovisivo italiano.

Il manifesto di questa edizione del Festival è stato disegnato dal fumettista e illustratore argentino Liniers. L’immagine ritrae nel particolare stile di questo vignettista il lavoro collaborativo che rappresenta il cinema. Liniers è autore di famosi fumetti come Macanudo, in cui personaggi come il Gatto Fellini, il Cinema la Mucca e il Traduttore di nomi di film, tra gli altri.