Venezia 81° Festival del Cinema: Women Of Change Italia partner di Women in Cinema Award
Women Of Change Italia è stato tra i partner culturali della IX edizione del Women in Cinema Award (WiCA), che si è tenuto il 3 settembre durante la Mostra del Cinema di Venezia presso l'Italian Pavilion.
Cristina Scognamillo, Angela Prudenzi, Anita Falcetta
La partnership riflette, soprattutto quest’anno, l'impegno di Women Of Change Italia nel promuovere la valorizzazione del talento femminile e la maggiore rappresentanza delle donne in tutti i settori lavorativi, incluso quello delle imprese culturali e creative, di cui il cinema è parte integrante.
La collaborazione con il WiCA si allinea perfettamente con la missione dell'associazione di diffondere la cultura della collaborazione e del supporto reale fra le donne, stimolando il dialogo sociale e intergenerazionale. Questo evento offre un'opportunità unica per mettere in luce l'importanza della diversità e dell'inclusione nel mondo del cinema e delle arti.
Il Women in Cinema Award, ideato da Angela Prudenzi, Claudia Conte, produttrice dell’iniziativa, e Cristina Scognamillo, celebra le eccellenze femminili nel cinema e nelle arti affini. Quest'anno, il premio sarà conferito a Patty Pravo, riconoscendo non solo il suo talento artistico ma anche il suo impegno per i diritti delle donne.
Per Women Of Change Italia, questa partnership rappresenta un'ulteriore occasione per offrire alle donne supporto, formazione e opportunità di networking, in linea con il suo obiettivo di essere una rete solidale a partecipazione gratuita che favorisce il confronto tra privati cittadini, enti, istituzioni, scuola, università e aziende.
L'evento ha visto la partecipazione di numerose figure di spicco del mondo del cinema e della cultura, offrendo una piattaforma ideale per Women Of Change Italia per portare avanti il suo messaggio di parità e accelerazione del cambiamento.
“Secondo anno di collaborazione con il Women in Cinema Award, perché crediamo nell’importanza di diffondere certe tematiche, come la rappresentanza delle donne nel mondo cinematografico, a tutti i livelli, ed eventi come WiCA sposano pienamente questa missione.” - dichiara Anita Falcetta, Presidente dell’Associazione, imprenditrice membro del consiglio direttivo di Asseprim-Confcommercio per le imprese culturali creative e co-fondatrice di Mokastudio International Srl – Mokamusic insieme al compositore Philip Abussi.
Women Of Change Italia è un movimento di opinione aperto a tutti, nato per parlare di Donne e Futuro, di Persone e di Cambiamento. Il suo scopo principale è mettere in atto azioni concrete per superare i gap di genere e rinnovare culturalmente l'Italia sulle basi della parità, diversità, inclusione e sostenibilità.
“Esprimo la mia gratitudine verso l'iniziativa Women in Cinema Award per il costante sostegno alla valorizzazione del talento femminile nell'industria cinematografica. Women of Change Italia si impegna attivamente e lotta per incrementare la presenza e il riconoscimento delle donne nei campi dell'audiovisivo e delle arti creative" - conclude la Falcetta.
(Foto autorizzata)