Skip to main content

A CINECITTA' con l’artista internazionale CIRO CELLURALE

- Per rendere omaggio a Raffaella Carrà e alla mostra a lei dedicata -

di Claudio Manari

16CARRADAFACEBOOKL’artista internazionale Ciro Cellurale, pittore ormai noto anche come il ritrattista delle celebrità, si è recato insieme allo scrivente a visitare la mostra “Iconoclasti” che è stata prorogata  fino al 2 settembre.

Si tratta dell’ esposizione sui costumisti che hanno creato lo stile di Raffaella Carrà,  organizzata da Altaroma nel Teatro 1 degli Studi di Cinecittà.

La mostra organizzata  da Altaroma e Istituto Luce – Cinecittà è stata inaugurata lo scorso 29 giugno  ed è stata  curata da Fabiana Giacomotti  con Annalisa Gnesini.   

La mostra, è la prima mai dedicata dal mondo della moda a Raffaella Maria Roberta Pelloni, in arte nota universalmente come Raffaella Carrà. 

La mostra analizza l’opera dei grandi creatori del cinema e della televisione che l’hanno  vestita fin dagli albori della sua carriera e delle firme storiche e nuove della moda che a lei si sono ispirati. 

Con un allestimento di grande impatto, attraverso costumi, abiti, accessori, oggetti, video, foto, i disegni preparatori e i bozzetti dei più grandi costumisti televisivi e cinematografici che annoverano nomi quali Enrico Rufini, Corrado Colabucci, Luca Sabatelli, Gabriele Mayer, Gabriella Pera, sono esposti ben 40  abiti e  costumi, selezionati fra oltre quattrocento, provenienti dall’archivio storico della Rai.16cirocarrainrosso

Annamode, The One, Giovanni Gioia e Vincenzo Mola, e ancora stilisti quali   Renato Balestra, Greta Boldini, Luigi Borbone, Mario Dice, Antonio Grimaldi, Giuseppe di Morabito, Guillermo Mariotto per GattinonI, Leitmotiv, Fausto Puglisi, e Francesco Scognamiglio.

L’esposizione è suggestiva e curatissima ed il visitatore può vedere gli abiti e i cimeli in mostra, sulle note delle canzoni di Raffaella Carrà che vengono presentati su schermi lungo il percorso e su un maxischermo nella sala principale della mostra.

L’icona Carrà è stata immortalata anche dall’artista Ciro Cellurale che consegnerà alla soubrette il dipinto a Lei dedicato realizzato nello stile pop art e coloratissimo come il personaggio stesso, così istrionico e multiforme, che potete ammirare nella foto in alto a sinistra in anteprima per l’Annuario del Cinema Italiano ed Audiovisivi. 

La Carrà, ricordiamolo, è stata attrice apprezzata fin dagli esordi partecipando a ben 9 film del genere peplum molto in voga negli anni sessanta e annovera fra le sue interpretazioni anche il film hollywoodiano al fianco di Frank SinatraIl colonnello Von Ryan .

Una carriera incredibile che si protrae da più di 50 anni, per una signora dello spettacolo sempre giovane, spumeggiante, socievole, simpatica e così vicina al pubblico. 

Una mostra imperdibile, per celebrare una icona che non tramonterà mai.

13carraschermoLa visita a Cinecittà è sempre un piacere per gli occhi e per le memorie ed i ricordi che suscita in ciascuno di noi.

Grazie alla disponibilità ed alla collaborazione delle guide e del personale, cordiale e preparato, visitiamo i set all’aperto, set che hanno ospitato i più grandi attori italiani ed internazionali, sotto la regia di miti quali Federico Fellini, o Martin Scorsese o Wlliam Wyler o Mervyn Le Roy. 

Elizabeth Taylor, Deborah Kerr, Charlton Heston, Audrey Hepburn, Anita Ekberg; sophia Loren, Gina Lollobrigida, Totò e migliaia di altri tanto da essere impossibile la citazione singola…  

Cinecittà è la Hollywood sul Tevere, ma anche la culla del nostro cinema, invidiato e imitato in tutto il mondo dalla nascita del cinema.

Cinecittà si Mostra permette al pubblico di visitare gli studi di Cinecittà e le mostre permanenti allestite rivolgendosi agli appassionati di cinema, alle famiglie e agli studenti di ogni ordine e grado con numerosi percorsi espositivi che giova ricordare sono i seguenti:

PERCHÉ CINECITTÀ (1937 -1943)GIRANDO A CINECITTÀ (1943 -1990), un BACKSTAGE - UN PERCORSO DIDATTICO PER CINECITTÀ, oltre ai GRANDI SET all’aperto. 

Una visita come sempre interessantissima e ricca di suggestioni e di ricordi.  Ringrazio vivamente tutto lo Staff di Cinecittà che si è messo a disposizione per mostrarci le ricchezze che sono presenti e l’Ufficio Stampa altrettanto cortese che ha fornito allo scrivente tutte le utili informazioni per potere godere appieno di quanto esposto.