Skip to main content

A Danzainfiera 2024 arriva DUENDE,

 Un viaggio a colori  tra le danze che esprimono lo spirito di un popolo   
  21Duende1
 
Nell'ambito di Danzainfiera 2024, a Firenze, Fortezza Da Basso (22-25 febbraio), andrà in scena il 25 febbraio al Teatro Ronda (ore 14:00), la rassegna spettacolo di danze etniche e folk, sostenuta dal portale Ballareviaggiando.it. Il suo nome è DUENDE, un viaggio a colori attraverso quelle danze che esprimono lo spirito di un popolo. La vetrina coreografica è aperta a tutte le associazioni e scuole che vorranno raccontare la propria espressione artistica sul più bel palco di Danzainfiera. Iscrizioni entro il 26  gennaio 2024.
  
DUENDE, ovvero la capacità dell’artista di riempire la scena con la propria presenza e di emozionare il pubblico con la propria emanazione artistica attraverso il corpo... “poiché il Duende” – diceva il poeta Garcia Lorca – “arriva per scuoterlo, rompendo ogni possibile barriera legata alla forma e alla struttura”.. E DUENDE  è il nome della rassegna ,in collaborazione con il portale Ballareviaggiando.it, che prenderà vita a Danzainfiera 2024,  Teatro Ronda, aperta a scuole e associazioni, che ci porterà alla scoperta delle danze del mondo, di stili e generi tra i più diversi, di universi culturali che meritano di essere conosciuti meglio. 
  
DUENDE accoglie performance “che parlino di un io e di un noi, diventino manifesto dello spirito di un popolo, ne traducano l’essenza”.  Performance di ogni genere e stile di danza etnica, folk, percussiva, tribale, ancestrale.... Dal Body Percussion all'Afro, dal Flamenco alle Danze Orientali, dalle Danze folk in genere, Italia compresa, alle Danze Indiane, Tap Dance, Irish Dance, Danze Caraibiche, Tango...un vero giro del mondo. 
    
  
Iscrizioni entro il 26  gennaio 2024
  
Appuntamento  con DUENDE  a Danzainfiera il  25 febbraio 2024 alle ore 14:00
  
  
Storia di una collaborazione
  
Danzainfiera, Ballareviaggiando e lo spettacolo: uno stretto legame
  
Nel 2015 ha debuttato a Dif lo spettacolo “Ballare viaggiando”, un giro del mondo in 60 minuti", in collaborazione con la nostra rivista, web partner della manifestazione. Dalle terre del sud Italia alla Spagna a Buenos Aires, passando da Cuba e Portorico, percorrendo l’Africa e il Medio Oriente con il supporto di validi artisti, capaci di far vivere al pubblico delle vere emozioni. Nel 2016 è andato in scena lo spettacolo " Ballareviaggiando: da Oriente a Occidente" , progetto artistico della danzatrice e coreografa Francesca Trenta (Il Flauto Magico) : sul palco un insieme di mondi colorati, il femminile sotto più cieli attraverso l'India, l'Argentina e il nostro sud.  Nel 2017,  è stata la volta di " Ballareviaggiando IN FESTA verso Sud", uno spaccato del repertorio tradizionale italiano, sempre curato da Francesca Trenta.  Nel 2018, Ballareviaggiando...” Tra Terra e Mare", performance sempre a firma Francesca Trenta, con il suo Ensemble I Passi della Tradizione. Tra Grecia e Oriente i legami di culture apparentemente lontane.  Nel 2019 sbarca a Dif  “Ballare Viaggiando...nelle Danze Popolari Italiane” con l'anteprima di “ BALLO!”, il progetto artistico di Ambrogio Sparagna, ogni anno al Parco  della Musica di Roma. Presente a Dif il maestro Sparagna, alcuni elementi dell'Orchestra Popolare Italiana, e il Corpo di Ballo ! , Auditorium di Roma, diretto da Francesca Trenta. Presentatore di tutti questi momenti Stefano Baragli.  La rassegna Ballare Viaggiando è tornata di nuovo nel 2022 e nel 2023.