Skip to main content

A DIF, ritmo, colori ed  emozioni con la Rassegna  Ballare Viaggiando

Il giro del mondo a passo di danza 
16LogoDIF
  
Profumi d’Oriente, l’abrazo del Tango,  l’energia delle danze popolari italiane,  la miscela elettrica del K- Pop coreano, il fuoco del Flamenco, contaminazioni ed emozioni .... Questo è quanto promette la Rassegna Ballare Viaggiando, il giro del mondo a passo di danza, sostenuta dalla rivista web Ballareviaggiando.it in programma a Danzainfiera 2023, Firenze,  Fortezza Da Basso, Palazzo Cavaniglia, dalle 16,00. Presenterà Stefano Baragli, voce e volto di Danzainfiera.
22FotorossoDIF
 
(Foto di Nicola Neri)
 
L'edizione 2023 di Danzainfiera torna a strizzare l'occhio alle danze del mondo , danze che parlano di popoli e di luoghi dove la musica e la danza sono parte integrante della vita quotidiana e segno di identità culturale. L'obiettivo è proporre un  viaggio  tra colori diversi, ritmi  musicali  differenti,  tradizioni , segni culturali , uno spicchio  di universo che danza.... 
“Siamo felici di continuare a percorrere questo cammino insieme a Danzainfiera. La danza come espressione di popoli e civiltà è  alla base del nostro progetto editoriale  - sottolineano i responsabili della rivista web www.Ballareviaggiando.it .    
Tanti i protagonisti  di questo viaggio,  provenienti da  varie regioni italiane  (Veneto, Lazio, Campania , Toscana , Emilia Romagna....)  che porteranno sul palco la propria   passione, il ritmo del loro cuore,   competenza e professionalità....E gran parte di loro  condurranno laboratori sulla propria disciplina   prima o dopo lo spettacolo. 
Chiara Guerra, danzatrice di flamenco e insegnante, arriva da Verona per presentare una performance  di Zambra, di influenza araba, ballando scalze  come le gitane di 200 anni fa...una visione originaria  del Flamenco. 
Eleonora  Polchi (Yalla Raqs Group), di Sansepolcro, propone una coreografia  firmata da Martina TelliniSolo Drum,  uno stile che si basa sulle percussioni, dove  si accende il  dialogo tra gli accenti della darbuka  e quelli del corpo della danzatrice. 
22FlamencoDIF
(Foto Dif)
 
Anne Wadduwage, danzatrice originaria dello Sri Lanka, farà conoscere il suo Bollywood Fusion,  una miscela di danza composta dallo stile Bollywood, richiami alla danza tradizionale dello Sri Lanka , e movenze ispirate alla danza moderna di cui Anne è anche insegnante.  
L’’associazione KST- Kpop Show Time (Bologna), insieme alla RED SPIDER LILY CREW,  BL/ND e i Red Flavour Crew , trascinerà il pubblico in un’atmosfera elettrica e vibrante con un medley di K Pop, il genere musicale coreano.   
Veronica Nadira Volpato, Veneto, maestra di Danza, Ballerina Professionista specializzata in Danze Mediorientali, con la sua scuola Nadira’s Ballet Dance Academy,  porterà in scena un vortice di emozioni tra Danza Orientale e Bollywood. 
Francesca Trenta, docente, danzatrice, coregrafa e ricercatrice del mondo popolare, direttrice del Corpo di Ballo! popolare dell’Auditorium di Roma, ci condurrà nel mondo delle tarantelle del nostro sud, che seguono i Battito Ancestrale del tamburello.  In scena  pizzica, tarantella, tammurriata...   
Manuela Iannelli, bailaora, insegnante e coreografa di flamenco, e Antonio Campaiola , ballerino, insegnante e coreografo di formazione accademica, entrambi di Napoli, uniti dal Flamenco,  presenteranno copreografie tratte dal loro spettacolo “El Ruido de la Historia” (Il rumore della storia). 
Lorena  Neculai e Simone Salerno, di Cafè Tango Arezzo, danzeranno in una improvvisazione spinti dalla passione e dalla voglia di trasportare tutti nel meraviglioso mondo del Tango.