À LA RECHERCHE REGISTRERÀ UNO STREPITOSO SUCCESSO DI NICCHIA
Presentato in anteprima alla 18^ edizione della Festa del Cinema di Roma all’interno della sezione “Freestyle”, À LA RECHERCHE è diretto da Giulio Base e scritto da Giulio Base e Paolo Fosso.
E' un film importante, colto, raffinato, À LA RECHERCHE, e dunque è un film di nicchia, interpretato magistralmente dalla splendida attrice francese Anne Parillaud, e da uno straordinario Giulio Base, che recita in francese alla perfezione. L'opera vuole rappresentare un omaggio a Marcel Proust ed un particolare tributo a Luchino Visconti e al cinema italiano degli anni ’70.
Il film - che uscirà nelle sale il prossimo 2 novembre - è prodotto da Agnus Dei Tiziana Rocca Production con Rai Cinema, in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures e con il contributo del Ministero della Cultura e del Centre National du Cinèma et de l'Image Animée. Distribuzione: Eagle Pictures.
SINOSSI: Italia, 1974. La nobildonna francese Ariane assolda lo sceneggiatore italiano Pietro.
I due si isolano per mesi in una villa di campagna per scrivere un copione cinematografico basato sul grande romanzo di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”, da inviare al “Maestro” Luchino Visconti.
NOTE DI REGIA: Il tipo di approccio avuto per questo film è un a messa in scena al servizio degli interpreti. Sono soprattutto i due personaggi la materia pulsante di questo affresco metacinematografico degli anni ’70, ovvero il decennio della dialettica (e in questo da rimpiangere).
Una donna e un uomo sconfitti dalla vita, due anime scure ma anche tenere che ho cercato di seguire con sguardo equidistante (o meglio, equivoco) nei confronti delle loro mancanze e/o delle loro debolezze.
L’aspirazione è stata quella di tratteggiare un ritratto dolce-amaro classico nella concezione ma stratificato nella lettura politica, il più possibile accurato nella ricostruzione e di quei tempi insieme favolosi plumbei, nonché leggero pur nella profondità e nel dolore del conflitto di classe o nello scontro delle diverse vedute letterarie, ideologiche, cinematografiche. Giulio Base
DALLE NOTE DI PRODUZIONE: À LA RECHERCHE è una coproduzione italo-francese realizzata dalla “Agnus Dei Tiziana Rocca Production” con “Rai Cinema”, con “Rosebud Entertainment Pictures” e con il contributo del “Ministero della Cultura” e del “Centre National du Cinéma et de l’Image Animée”
À LA RECHERCHE è un progetto che ha avuto una fase di gestazione lunga ed impegnativa, un grande sforzo dal punto di vista produttivo ma che ci ha visto portare “on board” una star del calibro di Anne Parillaud, un’attrice di grande spessore conosciuta a livello internazionale soprattutto per la sua interpretazione nel, film “Nikita” che le è valso il Premio César per la migliore attrice nel 1991.
Siamo riusciti a realizzare un film che contiene un importante messaggio culturale oltre a rappresentare un omaggio a Marcel Proust (l’opera è stata infatti realizzata in occasione del centenario della sua scomparsa. Il film è un tributo al Maestro Luchino Visconti e al cinema italiano degli anni ’70.
Agnus Dei Tiziana Rocca Production si è specializzata in progetti di qualità, non sono con una serie di documentari, ma già nel 2018 con la produzione del lungometraggio “Il banchiere anarchico” presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con il quale avevamo ricevuto una candidatura al Golden Globe 2020……..
…..Siamo felici di poter essere distribuiti per questo film da una prestigiosa distribuzione come la Eagle Pictures che ci permetterà di far uscire la nostra opera nelle sale cinematografiche a partire dal 1° novembre, subito dopo la presentazione in an deprima nmo dille alla 18ma edizione della Festa del Cinema di Roma……
CAST TECNICO DI PRODUZIONE
Regia: Giulio Base
Sceneggiatura: Giulio Base, Paolo Fosso
Soggetto: Paolo Fosso
Una Produzione Agnus Dei Tiziana Rocca Production in Coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures
Con il contributo di: Ministero della Cultura e del Centre National du Cinèma et de l’Image Animée
Fotografia: Giuseppe Riccobene
Montaggio: Natascia Di Vito
Scenografia: Alessandra Martelli
Costumi: Sabrina Beretta