A TRIESTE, SCELTI I FINALISTI DELLA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO LELIO LUTTAZZI

- PER GIOVANI PIANISTI JAZZ E CANTAUTORI - LA SERATA FINALE A ROMA IL 7 GIUGNO, ALLA CASA DEL JAZZ -
Sostenere iniziative dall'alto valore sociale, ricordare il grande musicista e scoprire nuovi artisti è la mission della Fondazione Lelio Luttazzi dedicata al Maestro. Fondazione che nasce per volontà di Rossana Luttazzi, moglie dell'indimenticabile compositore e presidente della Fondazione.
In memoria del grande maestro re dello swing e performer completo e di altissimo livello che ha segnato un’epoca nella storia dello spettacolo – c’è il Premio Lelio Luttazzi .

Terminati i lavori della Commissione di valutazione delle candidature, la Fondazione Lelio Luttazzi e Gabriele Centis direttore artistico hanno comunicato i nomi dei giovani pianisti jazz e cantautori ammessi alla prefinale della terza edizione del Premio Lelio Luttazzi, che s’è svolta a Trieste, presso la Biblioteca Statale Stelio Crise, sede dello spazio permanente Studio Luttazzi.
I prefinalisti, si sono esibiti dal vivo con il proprio brano inedito davanti ad una Giuria esaminatrice, che ha scelto i finalisti.
Per la Categoria Giovani Pianisti Jazz :
Francesco Maria Saporito, 16 anni
Francesco Pollon, 25 anni
Danilo Tarso, 27 anni
Per la Categoria Cantautori :
Chiara Nikita Masini, 19 anni
Giorgia Vianello, 28 anni
Caterina Comeglio, 28 anni
La Giuria era composta da: Gabriele Centis direttore artistico del TRIESTELOVESJAZZ e direttore della Casa della Musica di Trieste, Giuseppe Mormile, presidente e direttore artistico di VENETOJAZZ, Matteo Alfonso, musicista, compositore, docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio Tartini di Trieste, Piero Pieri, regista Rai, Rossana Luttazzi, presidente Fondazione Lelio Luttazzi.
Le motivazioni della giuria. Per Danilo Tarso e Francesco Pollon “per le loro qualità artistiche, la scrittura del brano inedito e l'esecuzione”. Per Francesco Maria Saporito “un incoraggiamento per la giovane età ma da sottolineare lo spirito jazzistico ben orientato”.
Per Chiara Nikita Masini, Giorgia Vianello e Caterina Comeglio : “ottime qualità nelle performances. Brave per aver tenuto presente nei brani inediti l'ironia e il gusto del Maestro Lelio Luttazzi”.
La finale - durante la quale i sei finalisti si esibiranno - si terrà a Roma il 7 giugno presso la CASA DEL JAZZ , alle ore 20.00.
La Fondazione Lelio Luttazzi ha selezionato Sara Guidolin (19 anni) interprete canto jazz che si esibirà alla Casa del Jazz con il brano Stella by starlight.
La terza edizione del Premio Lelio Luttazzi ha avuto i Patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Roma - Assessorato alla Crescita Culturale, Comune di Trieste, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.
Il sostegno di: SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e NUOVOIMAIE.
La collaborazione di: Casa della Musica di Trieste, Venetojazz, Pecar Pianoforti, Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste e Pcmac di Enzo Tesei.
Stefano Bollani sostiene il Premio Lelio Luttazzi https://vimeo.com/311975401