Skip to main content

AIDAF a Danza in Fiera 2024

 - Incontri e dialoghi sul presente e sul futuro della formazione della Danza -

AIDAF, l’Associazione Italiana Danza Attività di Formazione, parteciperà alla prestigiosa manifestazione "Danza in Fiera 2024", che avrà luogo presso la Fortezza da Basso a Firenze, dal 23 al 25 febbraio.

L'evento sarà un'occasione per l’Associazione di incontrare appassionati di danza, professionisti del settore e giovani che vogliono approcciarsi a questo mondo. In particolare, AIDAF organizzerà due incontri aperti al pubblico presso lo spazio Unicredit Area Meeting di DIF, rivolti principalmente ai giovani, con il titolo: 

#professioneinsegnantedidanza

AIDAF incontra i giovani danzatori e gli insegnanti di danza

Il primo incontro, in programma sabato 24 febbraio alle ore 16.00, vedrà la partecipazione del  Mvula Sungani, Consigliere per la danza del Ministro della Cultura Dott. Gennaro Sangiuliano, del Dott. Domenico Barbuto, Segretario Generale AGIS e dell’intero Consiglio Direttivo di AIDAF che vanta al suo interno la presenza dell'Etoile Internazionale Liliana Cosi.

Il secondo incontro si terrà domenica 25 febbraio alle ore 12.00 e vedrà la partecipazione dell’intero Consiglio Direttivo di AIDAF.

Inoltre, AIDAF accoglierà i visitatori presso il proprio stand A19 – al piano attico - per scambiare punti di vista e informazioni sul mondo della danza, con un focus particolare sulla formazione. L'associazione, da anni impegnata per il riconoscimento della "professione" di Insegnante di Danza da parte dello Stato italiano, desidera condividere esperienze e conoscere da vicino le realtà che, quotidianamente, si dedicano alla formazione dei danzatori.

«Vogliamo che Danza in Fiera diventi per AIDAF un’occasione di incontro e scambio di idee, informazioni, esperienze e buone pratiche – commenta il presidente di AIDAF, Amalia Salzano - Sono tanti i giovani che si approcciano alla formazione della danza in ambito privato, sia come allievi che come insegnanti, senza avere una mappa che indichi loro la strada corretta per inserirsi nel settore. Non tutti sanno che essere un insegnante di danza sarà, a breve, finalmente una “professione” riconosciuta dallo Stato e che, con la nuova normativa in procinto di essere attuata, vi sarà un percorso di studi obbligatorio per poter insegnare nel privato. Noi saremo presenti a Danza in Fiera per ascoltare, affiancare ed assistere chi lavora o si approccia alla formazione della danza. L’obiettivo di AIDAF è, come sempre, lavorare per la danza tutta rendendo il settore sempre più inclusivo, compatto e soprattutto consapevole».

Informazioni su AIDAF

AIDAF è l’associazione che, in seno ad AGIS, tutela la valorizzazione della formazione, intesa come qualificazione della professione di insegnante di danza, riordino delle scuole private di danza e diffusione della cultura della danza. AIDAF si dedica da anni al riconoscimento della professione di Insegnante di danza da parte dello Stato italiano. Con un focus costante sulla visione realistica e concreta delle problematiche legate all'insegnamento della danza, AIDAF si pone come punto di riferimento nel panorama italiano della formazione artistica.