AIFF 2026 apre le iscrizioni tra tradizione, ambiente e intelligenza artificiale
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la quattordicesima edizione dell’Ariano International Film dall’ 11 ottobre 2025 i termini per la presentazione sulla piattaforma FilmFreeway sono i seguenti: Earlybird: 6 dicembre 2025, Regolare: 7 febbraio 2026 In ritardo: 7 marzo 2026.
La XIV edizione dell’Ariano International Film Festival si terrà ad Ariano Irpino dal 27 luglio al 2 agosto 2026.

Anche quest’anno il festival assegnerà il prestigioso “Hirpus d’Oro” nelle cinque sezioni principali: lungometraggi, cortometraggi, animazione, documentari e corti scuola.
Confermati anche per il 2026 i concorsi tematici già noti al pubblico e ai partecipanti delle scorse edizioni:
- AIFF WORLD,– aperto a cortometraggi, documentari, animazioni e lungometraggi provenienti da tutto il mondo;
- AIFF GREEN – dedicato ai documentari che affrontano tematiche ambientali;
- MADE IN CAMPANIA – per cortometraggi realizzati interamente o in parte nella Regione Campania.

Novità’ della XIV edizione è l’introduzione del nuovo concorso “AIFF A.I.”, rivolto a cortometraggi realizzati totalmente o parzialmente con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Con questa nuova sezione, il festival si apre ufficialmente al mondo dell’innovazione tecnologica applicata al cinema.
“AIFF A.I. “ nasce con l’obiettivo di esplorare e valorizzare il potenziale creativo dell’intelligenza artificiale, stimolando riflessioni su nuovi linguaggi audiovisivi, processi produttivi alternativi e frontiere narrative ancora inesplorate. Un’iniziativa che vuole coniugare sperimentazione artistica, pensiero critico e futuro del cinema, in linea con lo spirito di crescita e apertura che da sempre contraddistingue l’Ariano International Film Festival.
Le iscrizioni sono aperte su FilmFreeway all’indirizzo: https://filmfreeway.com/ArianoFilmFestival