Skip to main content

AIFF: GRANDE ATTESA per IO RESTO QUA e ULTIMA FERMATA

15io resto qua poster

Due film di spessore: l'unico finalista italiano tra i lungometraggi e il film testamento di Giambattista Assanti

Mentre si avvicina la chiusura della nona edizione dell'Ariano International Film Festival, grande attenzione viene riservata alle opere finaliste. La quinta giornata di Festival offre al suo pubblico la proiezione dell'unico lungometraggio italiano tra i finalisti, Io resto qua! di Gianluca Sia. L'appuntamento è alle 18.00, in Auditorium Comunale, con il regista e il produttore a introdurre il film. Una storia in cui si intrecciano i destini di due personaggi con nulla in comune all'apparenza, ma che simboleggiano qualcosa che riguarda in realtà tutti noi. 

Inoltre, il pomeriggio di venerdì 30 luglio è arricchito dalle proiezioni di altri tre finalisti: Cenizas de esperanza di Beatriz Chinea, La conquista de la ruinas di Eduardo Gómez e Yards di Andrey Korytko. I primi due provenienti dalla Spagna, l'ultimo dalla Russia.

16ultima fermata1

In chiusura c'è grande attesa per il film Ultima fermata, sul grande schermo della Villa Comunale alle ore 21.00. Il regista Giambattista Assanti, originario dell'Irpinia, è recentemente scomparso. La toccante pellicola, incentrata sui temi del ricordo, della perdita e della riscoperta, interpretata da Luca Lionello, Claudia Cardinale e Sergio Assisi, assume quindi un valore particolare. La scelta di portarlo all'AIFF è un modo per rendere omaggio a chi ha sempre amato e rispettato la sua terra. Nel 2019 l'ultimo lavoro di Assanti, Il giovane Pertini. Combattente per la libertà, è stato in concorso ai David di Donatello.10 2assantiannuario

Il 20 dicembre 2020 Giambattista Assanti (nella foto a destra) aveva scritto alla sua amica Elettra Ferraù: “Sono al lavoro al computer per la sceneggiatura del nuovo film “Il segreto di Hanna” le cui riprese avviate lo scorso settembre in San Giovanni Valdarno, riprenderanno in marzo e aprile. Il film, che racconta la tragedia dell’olocausto nell’Italia di oggi, è interpretato da Angelica Cacciapaglia, Roberto Nobile, Maassimo Dapporto, Catherine Spaak, Daniele Pecci, con la partecipazione straordinaria di Claudia Cardinale. Sarà girato a Parigi, Verona, Venezia e Roma”. Noi vogliamo ricordarlo così, attivo ed entusiasta fino alla fine.

Sabato 31 luglio saranno tanti i titoli dei cortometraggi - tutti italiani - presentati in Auditorium Comunale, sin dalla mattina alle ore 11.00. Si partirà con B-52 di Flavio Nani, Adam di Pietro Pinto e Feic di Gianluca Manzetti, che competono nella sezione Virtual. Quindi toccherà ai cortometraggi dell'AIFF World: Un oggi alla volta, Verdiana di Elena Beatrice e Daniele Lince, Green Pinocchio di Marta Miniucchi, Picoftheday di Andrea Beluto, Il gioco di Alessandro Haber, Zombie di Giorgio Diritti e Captain T di Andrea Waltz. Nel mezzo, spazio sarà lasciato anche al Green, con l'arrivo del corto Cosmic Girl, accompagnato dal regista Lorenzo Corvino.

*Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Ricordiamo inoltre che é possibile fruire delle opere in concorso e votarle, semplicemente andando sul sito dell'Ariano International Film Festival e creando un account. Per maggiore chiarezza, potete seguire il tutorial (https://www.facebook.com/134703210034932/posts/1808717675966802/) pubblicato sulla pagina Facebook del Festival.