Skip to main content

AL SALOTTO DELLE CELEBRITA’ PREMIATO “THE VOICE” ROBERTO CHEVALIER

 

25chevalierauricolariRoberto Chevalier

VENEZIA, settembre - Al Festival del Cinema della città lagunare, il “Salotto delle Celebrità” (l’Hospitality nata da un’idea di Alessandro Grifa) ha visto, fra le altre, la presenza eccellente di Roberto Chevalier, “The Voice”, grande doppiatore, direttore di doppiaggio e dialoghista, che ha ricevuto l’ “European Soap Award and Series 2022.13premiochevalieruno

Attore da quando aveva 5 anni, doppiatore dall’età di 9, quando diede la voce a Lucky nel lungometraggio della Walt Disney “La carica dei 101”, Chevalier a 13 anni divenne noto al grande pubblico impersonando il giovane David Copperfield nell’omonimo sceneggiato televisivo della Rai. 

Oggi è una delle voci più amate del nostro cinema: ha doppiato fra gli altri Tom Hanks, Andy Garcia, John Travolta, Kurt Russel, ma soprattutto Tom Cruise, al quale dà la voce dal 1986 (cominciò con Top Gun). Ed oggi la sua voce inconfondibile va in giro per l’Italia con il film Maverick, un campione d’incassi. Roberto Chevalier è stato anche direttore di doppiaggio di oltre 400 film.

13chevalierinpiediAlle nostre domande sui suoi gusti cinematografici risponde così: 

La mia attrice preferita è Kate Blanchett, l’attore è Jack Nicholson.

“Vado al cinema con grande gioia, purtroppo non molto spesso per via degli impegni!

“Il mio  film del cuore è "Ovunque nel tempo", doppiavo il protagonista ma non è per quello, è un film romantico e bellissimo!

“La colonna sonora che amo di più è senza dubbio quella di Moulin Rouge, di cui ho diretto il doppiaggio e fatto i dialoghi italiani”. 

Oltre ad esercitare la sua attività intensissima e variegata nel doppiaggio, Roberto Chevalier ha interpretato più di duecento tra film, fiction e sceneggiati tv.

Ha vinto due Nastri d’Argento (per il doppiaggio di Eric Bogosian nel film "Talk Radio" e per il doppiaggio di Tom Cruise nel film "Magnolia"); nel 2002 ha vinto un Anello d'Oro al Festival "Voci nell'ombra" per la sua direzione del doppiaggio del telefilm "CSI: Scena del crimine”. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti fra cui il Trofeo “Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi” il 13 luglio scorso alla Casa del Cinema di Roma. E infine, a Venezia l’8 settembre, l’ “European Soap Award and Series 2022”

(Foto by courtesy Roberto Chevalier)