Skip to main content

Al Teatro Rossini Cerimonia per Lando Buzzanca

25RITRATTO PREMIO Copyright Anna Liuzzi

Opera pittorica dell'artista Anna Liuzzi - Tutti i diritti riservati"

L'ARCHIVIO STORICO DEL CINEMA ITALIANO PRESERVA IL "FONDO LANDO BUZZANCA"

Mercoledì 3 Maggio 2023 alle ore 11,00, presso il “Teatro Rossini” in Piazza di Santa Chiara 14 a Roma, è stata ufficializzata l’istituzione del “Fondo Lando Buzzanca” : per diretta volontà di Mario e Massimiliano Buzzanca, figli del grande interprete recentemente scomparso, tutti i materiali originali e l’archivio privato dell’attore sono stati ceduti e affidati alla curatela scientifica dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, nella persona del Presidente Graziano Marraffa, allo scopo di preservare debitamente nel tempo la memoria storica e artistica di Lando Buzzanca e divulgarla soprattutto alle giovani generazioni di studiosi, professionisti e appassionati spettatori. 

Il “Fondo Lando Buzzanca”, in attuale fase di inventario e catalogazione, comprende migliaia di documenti originali riguardanti la carriera professionale e la vita privata dell’artista : soggetti e sceneggiature cinematografiche, copioni teatrali e televisivi, fotografie, film in pellicola 35mm, rassegne stampa, manifesti, elementi scenografici, incisioni sonore, interviste, corrispondenza, onorificenze e premi ricevuti a titolo internazionale, biblioteca e oggettistica varia. 

I materiali saranno pubblicamente fruibili in occasione di mostre espositive, retrospettive cinematografiche, convegni ecc., e saranno oggetto di uno specifico Centro Studi permanente di futura costituzione. 

24Marraffapalco

Graziano Marraffa, ha brevemente delineato lo stile interpretativo di Lando Buzzanca, distintosi nel panorama cinematografico dell’epoca variando dal grottesco al parodistico, con note di sottile amarezza tese ad esaltare l’umanità dei personaggi da lui attentamente scelti nel corso di una mirabile carriera professionale, spesso derivati da matrici letterarie di autori quali Bruna Piatti, Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, Luciano Bianciardi, Piero Chiara, Goffredo Parise; 

Massimiliano Buzzanca ha testimoniato l’importanza della madre Lucia Peralta, moglie dell’attore, nella conservazione certosina dei materiali dell’archivio personale di Lando Buzzanca, nonché sua fondamentale consigliera nelle definitive scelte artistiche; 

16Sara Pastore Massimiliano BuzzancaContestualmente è stata annunciata l’ideazione del “Premio Lando Buzzanca”, che si svolgerà annualmente in suo omaggio a partire dal 18 Dicembre 2023 (data nella quale ricorrerà un anno dalla scomparsa dell’attore), che ha Graziano Marraffa quale direttore artistico, Franco Mariotti quale Presidente del Comitato Scientifico e Raffaele Festa Campanile quale responsabile marketing e sponsorship. 

L’immagine ufficiale del “Premio Lando Buzzanca”, scelta dalla direzione artistica e presentata in anteprima per l’occasione, è un ritratto pittorico esclusivo dedicato all’attore dall’artista Anna Liuzzi

Il “Premio Lando Buzzanca” sarà tributato in ogni sua edizione ai Professionisti dello Spettacolo che si distingueranno per qualità professionale nei settori Cinema, Teatro, Tv, nei quali Lando Buzzanca è risultato essere un Maestro. 

Franco Mariotti ha annunciato gli altri componenti del Comitato Scientifico, del quale sono parte oltre a Massimiliano Buzzanca e Graziano Marraffa, il Prof.Gianfranco Bartalotta (docente Università Roma 3 e Università telematica Nicola Cusano), il Dott. Vincenzo Raso (Presidente “Associazione Culturale Pietro Germi”, situata a Sciacca), il Dott. Paolo Silvestrini (scrittore e sceneggiatore). 

Raffaele Festa Campanile, oltre ad aver ricordato il rapporto professionale e amicale tra Lando Buzzanca e suo padre, lo scrittore e regista Pasquale Festa Campanile, ha sottolineato gli aspetti collaterali del “Premio Lando Buzzanca” che verranno rivolti con attenzione ai bambini e alle giovani generazioni cui verranno rivolti dei particolari omaggi nella prossimità delle feste natalizie, mentre il coordinamento stilistico dell’evento di premiazione sarà affidato alla Dott.ssa Laura Mantovi

L’attrice e soprano Sara Pastore (vedi foto più sopra a sinistra), a conclusione della conferenza stampa, ha donato una copia di un suo dipinto a Massimiliano Buzzanca e ha eseguito un brano musicale in ricordo di Lando Buzzanca. 

I numerosi ospiti in sala, giornalisti professionisti e operatori culturali, hanno concluso l’incontro con un brindisi nel foyer del Teatro Rossini. 

La conferenza stampa è stata realizzata in collaborazione con l'ASP Asilo Savoia. 

Archivio Storico del Cinema Italiano email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.