Skip to main content

APP TO GUIDE… E SCOPRI IL MONDO DA CASA

22dispagnaroma

(Foto archivio Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi)

Sono a casa da giorni, ho una gamba ingessata e devo aspettare ancora qualche giorno prima di tentare, dico tentare, di muovermi un po’. Ho uno stupido bastone accanto a me, e davanti a me, udite udite, c’è la finestra che dà sul cortile…

12finestracortileposterEh sì, la cosa mi fa pensare a quel meraviglioso film di Hitchcock con James Stewart, e allora comincio a guardare le finestre di fronte, ma non vedo granché: una signora che spolvera il televisore, una parete verdolina con un pianoforte del tipo verticale e il suo sgabello, la terza finestra ha le serrande abbassate… nessun mistero, nessuno spunto per un thriller. Menomale.

Accanto a me c’è il tavolino con tutto quel che serve: antidolorifico, acqua, un bicchiere, il cellulare, il tablet. Prendo il tablet, lo accendo e vado su internet in cerca di notizie. Covid, politica, i funerali del Principe Filippo, l’economia disastrata del nostro paese, anzi del mondo. Poi ne trovo una che mi intriga: “Turismo remoto… viaggia comodamente seduto a casa tua… un tour di un’ora nel fascino di Roma antica, tra le Calli di Venezia, nelle bellezze di Palermo…”. E mi sembra addirittura di sentirla questa voce che mi dice: “Decidi cosa ti interessa vedere, fissa un appuntamento e mettiti davanti al tuo televisore, computer o telefonino. Una guida specializzata verrà con te e ti illustrerà la città, il museo o l’evento che desideri conoscere, e tutto questo senza muoverti dalla tua poltrona di casa: potrai tranquillamente interloquire con la guida che sarà a tua disposizione per soddisfare tutte le curiosità sul luogo che in quel momento ti sta illustrando”.

Beh, tutto questo è straordinario, desideravo da tanto tempo visitare i luoghi più belli della mia città, Roma, e adesso con pochi euro posso farlo anche insieme a una guida con la quale interagire!!! Prendo nota: www.apptoguide.com, e su Facebook https://www.facebook.com/ApptoguideOfficial

Apprendo che dietro questa proposta innovativa worldwide c’è un Tour Operator di rango, 4Winds, e questo mi rassicura sulla validità del prodotto offerto. Che faccio, prenoto? Prenoto !!! (E.M.)