Skip to main content

Arriva il film "Luigi Proietti detto Gigi" ...il Maestro è ancora in scena

di Elio Ippolito

Sarà nelle sale italiane dal 3 al 9 marzo il film di Edoardo Leo "Luigi Proietti detto Gigi", presentato in anteprima all'ultima Festa del Cinema di Roma. Un racconto, pieno di affetto e di stima, di una carriera eclettica, fatta di passione ed entusiasmo, con una grande considerazione per tutto il suo pubblico.16locandinaproietti

Bello, curato, agile nel montaggio, senza enfasi, il docufilm di Edoardo Leo "Luigi Proietti, detto Gigi" che arriva nelle sale italiane dal 3 al 9 marzo. Un racconto della lunga vita artistica di Gigi Proietti, scomparso recentemente, che passa attraverso le testimonianze di amici e colleghi, il ricordo dei familiari , gli incontri con personaggi illustri dello spettacolo e dell'arte (Federico Fellini, Carmelo Bene), e attraverso un ricco repertorio di momenti di scena che Proietti ha offerto al suo pubblico: materiali inediti repertori introvabili e cavalli di battaglia indimenticabili. Dalla musica alla televisione, dal teatro al cinema ,  dal teatro sperimentale all'intrattenimento, sempre con arte e sincerità. 

Tra le testimonianze raccolte a ricordo dell'artista quelle di Renzo Arbore, Lello Arzilli, Paola Cortellesi, Fiorello, Alessandro Fioroni, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Loretta Goggi, Tommaso Le Pera, Nicola Piovani, Anna Maria Proietti, Carlotta Proietti, Susanna Proietti, Mario Vicari.

Il film è  il frutto di un progetto iniziato circa tre anni fa, e che aveva come obiettivo quello di analizzare i cambiamenti del mondo dello spettacolo, ed è diventato il ritratto di un grande maestro. "Volevo girare un documentario sullo spettacolo che secondo me ha cambiato le regole del gioco del teatro italiano: “A me gli occhi, please” - spiega  Leo - . Lunghe chiacchierate nel suo studio, decine di ore di materiale da guardare insieme. L’ho ripreso ovunque, negli spettacoli, nei camerini, alle prove. Poi al Globe Theatre una lunga intervista, che non sapevo sarebbe stata la sua ultima. L’improvvisa uscita di scena di Proietti mi ha catapultato in un film dove era necessario ripercorrere non solo la sua vita ma andare alla ricerca del “suo segreto”. Un viaggio per svelare chi c’era dietro l’uomo di spettacolo.  Ho posato lo sguardo su una carriera infinita, piena di fatti artistici diversissimi tra loro e tutti di enorme importanza. Ho cercato insistentemente un filo che legasse ottanta anni precisi passati praticamente in scena. Setacciando ogni suo lavoro, ogni suo archivio. Intervistando colleghi, amici, familiari. Tutti rapiti dalle gesta artistiche di un autentico eroe dello spettacolo che per più di mezzo secolo ha unito comicità e poesia, alto e basso, pancia e sperimentazione. Ho provato a raccontare a modo mio un grande maestro”. 

Nato da un’idea di Edoardo Leo, il documentario è prodotto da Fulvio, Federica e Paola Lucisano con Paola Ferrari e Edoardo Leo. Il film è prodotto da Italian International Film e Alea Film con Rai Cinema in associazione con Politeama e in collaborazione con Lexus, e distribuito da Nexo Digital, con i media partner Il Messaggero, Radio Capital e MYmovies.it.