Skip to main content

ARRIVA SU RAI UNO L’ATTESISSIMA SECONDA STAGIONE DI “CUORI”

25MartariFogliatiPecci

Da sinistra nella foto: Alberto Ferraris (Matteo Martari), Delia Brunello (Pilar Fogliati) e Cesare Corvara (Daniele Pecci), il triangolo amoroso

IL SUCCESSO DI PILAR FOGLIATI CON “ROMANTICHE” E DI BIANCA PANCONI CON “IL RITORNO DI CASANOVA”

 di Enrico Stella

 20La ferrista Serenella Neva Leoni e lanestesista Ferruccio Marco Bonini

La ferrista Serenella (Neva Leoni) e l'anestesista Ferruccio (Marco Bonini)

Trascorse le ferie estive, divampa, come ogni anno, la guerra delle fiction: Rai e Mediaset si sfidano a colpi di spot pubblicitari, con i titoli pronti per l’attuale stagione. Le nuove proposte incuriosiscono, ma il pubblico è impaziente di vedere il seguito di alcune serie che hanno già conquistato l’unanime approvazione. E’ il caso di Cuori, la fiction diretta da Riccardo Donna, andata in onda su Rai Uno alla fine del 2021, che ha raggiunto 4,3 milioni di telespettatori, e oltre il 20% di share, con una permanenza tra le maggiori della serialità italiana: un successo assoluto! La prima stagione ha lasciato in sospeso le situazioni più scottanti e questo ha scatenato l’ansia di conoscere l’evoluzione delle appassionanti storie che si intrecciano nel racconto televisivo.

Non renderei un buon servizio ai lettori se rivelassi le indiscrezioni già emerse: il piacere della sorpresa va assolutamente rispettato! Ormai l’attesa è breve: la prima puntata di Cuori 2, prodotta da Aurora Tv Banijay e Rai Fiction, sarà trasmessa su Rai Uno, domenica 1° ottobre; gli episodi previsti saranno dodici e li vedremo nell’arco di sei prime serate.20La cardiologa prodigio Delia Brunello appena arrivata da Houston

La cardiologa prodigio Delia Brunello, appena arrivata da Houston

Questa fiction, ambientata negli anni sessanta, ha tanti pregi, ma ne voglio sottolineare uno: quello di aver divulgato piacevolmente, con rigore scientifico, l’avvento della cardiochirurgia in Italia, che io ho vissuto da giovane medico.

Il professor Cesare Corvara, interpretato da Daniele Pecci, è il primario del reparto di cardiologia dell’Ospedale Le Molinette di Torino e ha l’ambizione di riuscire ad essere il primo, nel mondo, a praticare il trapianto di cuore. La sua figura si ispira a quella di Achille Mario Dogliotti, grande precursore della cardiochirurgia. Il braccio destro di Corvara è il dottor Alberto Ferraris, chirurgo prodigio dalle mani d’oro, interpretato da Matteo Martari, il cui ruolo corrisponde a quello di Angelo Actis Dato, eccellente allievo di Dogliotti. La fiction rispetta la vera storia: all’improvviso, prima che a Torino si raggiungano risultati concreti, arriva la notizia che, il 3 dicembre 1967, il chirurgo sudafricano Christiaan Barnard, fino ad allora sconosciuto, ha effettuato il primo trapianto di cuore nel suo ospedale di Città del Capo. Il paziente operato sopravvivrà per diciotto giorni, ma intanto è stato compiuto un fondamentale passo che aprirà la strada a una serie di interventi, sempre più fortunati.

20Delia seconda moglie del primario cardiochirurgo Cesare Corvara

Delia, seconda moglie del primario cardiochirurgo Cesare Corvara

Per la cronaca, il primo trapianto di cuore italiano, fu praticato il 14 novembre 1985, da Vincenzo Maria Gallucci dell’Istituto di Chirurgia cardiovascolare dell’Università di Padova. Il paziente, un falegname di 38 anni, si riprese rapidamente e si sposò due anni dopo, ma il 12 giugno 1992 morì a causa di una polmonite virale.

La sopravvivenza a cinque anni dal trapianto è andata progressivamente aumentando e oggi supera in media il 90 per cento, grazie anche ai nuovi farmaci antirigetto.

20La tirocinante Virginia Corvara Bianca Panconi figlia del primario1

La tirocinante Virginia Corvara (Bianca Panconi), figlia del primario

Gli autori della fiction non hanno trascurato di raccontare la contrarietà di qualche rappresentante del Clero difronte all’espianto di un cuore che batte ancora, ma fanno dire alla caposala Suor Fiorenza, interpretata dall’attrice Carola Stagnaro: “penso che sarebbe fantastico salvare la vita di qualcuno con il cuore di qualcun altro”.

In proposito mi piace ricordare il pensiero di Papa Benedetto XVI, espresso nel corso di un congresso dedicato all’argomento: “I trapianti di tessuti e di organi rappresentano una grande conquista della scienza medica e sono certamente un segno di speranza per tante persone che versano in gravi e a volte estreme situazioni cliniche. Se il nostro sguardo si allarga al mondo intero è facile individuare i tanti e complessi casi in cui, grazie alla tecnica del trapianto di organi, molte persone hanno superato fasi altamente critiche e sono state restituite alla gioia di vivere”.

Un'importante conquista, illustrata bene nella fiction, è quella del cuore artificiale che può tenere in vita un paziente in attesa del trapianto. Il primo apparecchio europeo nacque a Torino dalla collaborazione di un ingegnere, che si occupava di pompe per motori diesel della Fiat, con il cardiochirurgo Angelo Actis Dato. Nel racconto televisivo è proprio il cuore artificiale, messo a punto a Le Molinette, a salvare la vita a Cesare Corvara, l’onnipotente primario che (ironia della sorte!) risulta affetto da una grave, trascurata cardiopatia.
20Virginia flirta con lo specializzando Fausto Alfieri Carmine Buschini

Virginia flirta con lo specializzando Fausto Alfieri (Carmine Buschini)

Una delle meraviglie di Cuori è la perfetta ricostruzione dell’Ospedale Le Molinette (sale operatorie, di degenza, laboratori, sale d’attesa ecc.) in un’area di oltre duemila metri quadri. Lo scenografo Maurizio Zecchin ha svolto davvero un lavoro incredibile! L’esterno è invece quello dell’ex Ospedale Militare Alessandro Riberi di Torino, luogo suggestivo costituito da un complesso di strutture in stile Liberty, risalenti ai primi del Novecento. 

20Serenella vive il dramma di una gravidanza indesiderata

Serenella vive il dramma di una gravidanza indesiderata

Gli attori che hanno lavorato in sala operatoria sono stati istruiti meticolosamente da un vero cardiochirurgo, Guglielmo Actis Dato (figlio di Angelo). Tutti gli strumenti utilizzati dai medici sono autentici degli anni sessanta.

Tra i temi sociali affrontati nella fiction figurano le difficoltà vissute dalle donne dell’epoca per emergere in un ambiente maschilista: è’ il caso della cardiologa Delia Brunello, impersonata dalla bravissima Pilar Fogliati. Di lei diffidano i colleghi e gli amministratori dell’ospedale, mentre alcuni pazienti si rifiutano di essere visitati; eppure Delia, reduce da Houston, dove ha arricchito la propria esperienza, non fallisce mai nelle sue diagnosi. Corvara l’ha appena sposata, ma non sa che lei e Ferraris hanno avuto in passato una storia d’amore e che, lavorando a stretto contatto, non riescono ad evitare il ritorno di fiamma. Così tutto il racconto di Cuori, oltre al problema del trapianto, ha al centro questo triangolo amoroso con il sapore di un dramma.

Delia una felice storia damore con Alberto Ferraris

Delia aveva vissuto una felice storia d'amore con Alberto Ferraris

La fiction è sostenuta da un grande cast: anche gli altri attori meritano i più convinti applausi.

Non posso fare a meno di ricordare Andrea Gherpelli, l’ambizioso capo chirurgo, rivale di Corvara; Bianca Panconi nel ruolo di Virginia Corvara, studentessa tirocinante, un po’ ribelle e viziata, figlia del primario; Marco Bonini, il simpatico anestesista dongiovanni; Laura Adriani, la bella ginecologa; Carmine Buschini, lo specializzando carino, coinvolto in un altro triangolo sentimentale; Neva Leoni, la ferrista sognatrice; Chiara Degani, ex amante, ora amica e consigliera di Cesare, e tanti altri interpreti, tutti bravi e credibili.

In Cuori 2 è confermato il cast della prima stagione, mentre incontreremo due new entry: Alessandro Tersigni, nei panni dell’ispettore Giraudo, e Paolo Conticini in camice bianco.

Cuori ha portato fortuna, si fa per dire, a Pilar Fogliati e a Bianca Panconi, che nel 2023 hanno conseguito uno straordinario, meritato successo.

Pilar è un’attrice completa: mentre in questa fiction vive una situazione drammatica, magistralmente sostenuta, ha dimostrato di possedere anche un’irresistibile vis comica. Un breve, ma efficace saggio è del 2019, quando comparve un suo divertentissimo video, divenuto virale sui social, in cui interpretava le varie tipologie della ragazza romana, ma il suo talento comico e camaleontico, paragonabile a quello di Carlo Verdone, esplode nel film Romantiche, uscito nelle sale lo scorso febbraio: un ritratto affettuoso e ironico di quattro giovani ragazze, molto diverse tra loro, che vivono a Roma e dintorni. La Fogliati non solo è regista e sceneggiatrice del film, ma recita nel ruolo di tutt’e quattro le sue creature.

Il film è stato premiato con il Nastro D’Argento 2023 a Pilar Fogliati per la Migliore Attrice in un film commedia, e con il Globo d’oro 2023 per la Miglior Commedia e quello per la Migliore Attrice alla stessa Fogliati.

21Bianca Panconi nel ruolo di Marcolina Il ritorno di Casanova

Bianca Panconi nel ruolo di Marcolina (Il ritorno di Casanova)

Anche per Bianca Panconi quest’anno è stato magico e le ha procurato una grande soddisfazione: contemporaneamente a Romantiche è uscito il film del Premio Oscar Gabriele Salvatores Il ritorno di Casanova in cui lei interpreta splendidamente il personaggio di Marcolina, creato da Arthur Schnitzer nell’omonimo romanzo. E’ il primo grande progetto cinematografico che l’ha coinvolta all’età di 22 anni e l’ha vista recitare accanto a Fabrizio Bentivoglio, Toni Servillo, Sara Serraiocco. Ed è stato un successo personale, certificato dal consenso unanime della critica nei suoi confronti.

Bianca, sicura promessa del grande Cinema, ha una solida preparazione e un naturale, raro talento. Seguo e apprezzo il lavoro di questa nostra splendida attrice che, fin da bambina, a otto anni, ha iniziato la sua formazione seria e metodica ed è molto esigente con se stessa. Mi ha colpito una sua frase: “L’arte non si fa da soli, l’arte va condivisa e se qualcuno sente qualcosa nel momento in cui recito, allora posso dire che sto facendo il lavoro giusto.”

(Per le foto si ringraziano Aurora Tv Banijay e Indiana Production)