ARTE: profilo della Baronessa Maria Lùcia Soares

A cura di Marina Castelnuovo
Maria Lúcia Soares è un’eclettica pittrice di nobile famiglia brasiliana con il titolo di Baronessa ed una roccaforte delle arti, famosa a livello internazionale.
Visse a San Paolo, si laureò in Scienze dell'educazione all'USP, poi si trasferì a Parigi; dal 1984 risiede a Milano ed è molto orgogliosa di essere brasiliana e di esaltare il nome del suo paese.
Si è dedicata anima e corpo alla pittura, creando una nuova, straordinaria e singolare tecnica pittorica, assolutamente rivoluzionaria nel mondo dell’Arte: “l’alcantara” che in tutte le sue opere si distingue per l’eleganza, la sublime raffinatezza, grazie alle peculiarità del pregiato tessuto che utilizza come supporto che le permettono di realizzare delle opere armoniose, inebrianti e per certi aspetti celestiali. Nei suoi lavori si riscontrano la sua immensa sensibilità ed il suo sguardo attento, vivace e sensibile, in particolare, rivolto al sociale e umano, tanto che da sempre è impegnata nel diffondere i valori di umanità e solidarietà nel mondo.
Sempre a Milano, la grande artista, occupandosi di solidarietà crea e fonda assieme al presentatore e produttore televisivo Paky Arcella il Premio Internazionale "Il Dono dell'Umanità", un prestigioso riconoscimento che premia istituzioni e personaggi di rilievo che si sono messi in evidenza per particolari opere benefiche, artistiche e sociali.
La vulcanica Baronessa è stata insignita della Medaglia d’Oro del gruppo Modigliani ed è anche membro della Commissione per la parità dei diritti della donna.
Come pittrice ha esposto i suoi quadri in tutto il mondo, tra gli altri a Palazzo Ducale di Pesaro e alla Scala di Milano e soprattutto va sottolineato che, ancora oggi, è visibile una sua memorabile opera al Museo di Bronzi D’Orati della città di Pergola. Tra i tanti e prestigiosi premi ricevuti è stata anche insignita del premio “Leone d’Oro di Venezia” per l’Arte Visiva, è Accademica Ordinaria nell’Accademia Pontificia Tiberina di Roma ed ha ricevuto l’ambito Gran Premio Internazionale di Brunelleschi dell’Accademia Araldica “Il Marzocco di Firenze” fondata dalla famiglia De’ Medici. Un cenno particolare va fatto al Gran Premio alla carriera ricevuto nel 2009 per la pittura e assegnatole dalla Giuria della Casa Editrice il Quadrato.
Nel settembre 2015 organizza la Mostra Collettiva “Baronessa Soares e i suoi giovani artisti di talento”, manifestazione svoltasi a Spoleto e intitolata “Spoleto Festival Art” e nell’ottobre dello stesso anno partecipa con successo alla “International Art in Venice”, un’esposizione biennale di grande prestigio internazionale. Ultimo degli innumerevoli premi ricevuti è stato il “Premio Biennale di Venezia-Ponte dei Sospiri”.
A Parigi, ha promosso "Soirées Brésiliennes", al Pavillon Dauphine, ha partecipato al "Lions Club Paris Opera", ha fondato il "Lions Club Paris Eiffel Tower", essendo il primo presidente e membro onorario di "Paris Doyen Di France". A Milano, è stata una pioniera nell'organizzazione di un evento sotto l'Arco Della Pace, dove ha presentato diversi spettacoli e l'ultima collezione di moda del Principe Egon Von Fürstenberg.
Ai suoi eventi hanno partecipato celebrità come gli amici Pierre Cardin, Madame Carven e Duca di Orleans, solo per citarne alcuni…..
Come donna e come artista ha rappresentato e rappresenta la femminilità con profonda intimità e realtà ed è proprio per la sua costante e importante ricerca ed evoluzione pittorica, che è stata recensita con tanti elogi e riconoscimenti dai più importanti Critici e Curatori d’Arte.
Tra i progetti che la Baronessa Soares aveva in programma c’era anche una mostra molto importante a Matera a maggio 2020 che comprendeva un vasto programma ed una trasmissione con i suoi artisti, rinviata a causa della pandemia. Ma non appena passerà questa fase, la data sarà stabilita dal Presidente della Provincia di Matera ”.
Al prestigioso Premio “Il Dono dell’Umanità” la Baronessa Maria Lùcia Soares incontra Marina Castelnuovo che nel corso di 13 anni dalla sua fondazione, premierà importanti personalità nel mondo della moda, dell’arte, della cultura, dello spettacolo e dello sport.
Nelle foto dall'alto: La Baronessa Maria Lùcia Soares con l'attore Davide Ranieri; Maria Lùcia Soares con Marina Castelnuovo; Marina Castelnuovo e Natasha Stefanenko; Marina Castelnuovo con Lara Comi.
(Fonte foto di apertura: Marina Castelnuovo)
(Le foto di Marina Castelnuovo con la Baronessa Soares, con Natasha Stefanenko e con Lara Comi sono di Vaifro Minoretti - Copyright)