Skip to main content

ARTISTI A ROMART: ROBERTA GULOTTA

25domizianoquadroconRoby25

"Questa location è incredibilmente bella e la mia opera è esposta in un punto centralissimo, in una delle ambientazioni più prestigiose di Roma, lo Stadio di Domiziano, accanto a Piazza Navona, un traguardo affascinante al quale ambivo da tempo". Così l'Artista Roberta Gulotta commenta il primo giorno di RomArt, la Biennale Internazionale di Arte e Cultura di Roma, che resterà aperta fino al 10 gennaio 2018. Aggiunge Roberta Gulotta: "Numerosissimi i visitatori intervenuti, pieni d'interesse e di curiosità. Sono rientrata a casa piacevolmente soddisfatta e sicuramente tornerò io stessa molte altre volte ancora". L'opera dell'Artista romana presenta a RomArt è "Il Mio Tempo", Tempera acrilica su tela a vernice dorata del diametro di cm. 120, cha ha già esposto anche a Gemlucart Monaco.

Domizianoquadrodisguincio14Anche quest’anno RomArt accoglie per oltre 40 giorni di esposizione artisti da ogni continente in una manifestazione caratterizzata da 4 sezioni espositive dedicate rispettivamente a: pittura, scultura e installazione, fotografia e grafica, video e digital Art.

La biennale è rinnovata nella forma ma non nella mission: creare sinergie e canali di diffusione e promozione dell'arte e della cultura internazionale, proprio nel luogo simbolo di un antico melting pot e della civiltà mediterranea: Roma Caput Mundi.

RomArt 2017 diventa centro nevralgico di scambio, confronto e dialogo, attraverso un accurato lavoro di curatela, valorizzazione e creatività, che affascinerà pubblico e critica.

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  www.romart.org

LO STADIO DI DOMIZIANO

Voluto dall'imperatore Flavio Domiziano nel 85 d.C, il Circus Agonalis costituì il primo esempio di stadio in muratura dell'antichità greco-romana riservato a competizioni atletiche.domizianoArco16

I resti dell'antica struttura, patrimonio UNESCO, si estendono oggi nei sotterranei di Piazza Navona a circa 4,50 metri sotto il piano stradale. La scelta di questa sede per lo sviluppo del progetto espositivo, è stata determinata dalla volontà di conferire all'iniziativa una connotazione culturale, che fosse al di fuori di logiche commerciali insite in location di carattere fieristico.

I 150 artisti scelti per RomArt 2017 hanno l'occasione unica di esporre le loro opere all'interno di un spazio esclusivo e museale, nel cuore storico e turistico della capitale. L'idea di un connubio tra antico e moderno, tra storia e contemporaneità costituisce il fulcro del concept di una iniziativa che si propone di riflettere sulle nuove direttrici dei linguaggi artistici internazionali in un confronto, sempre consapevole, con la storia e le tradizioni del nostro patrimonio culturale. La prestigiosa posizione della location costituisce un polo d'attrattiva fondamentale per un tipo di fruizione trasversale, che va dagli appassionati ai collezionisti, sino al grande pubblico, offrendo maggiore visibilità per gli artisti ospitati durante la mostra.

La magica atmosfera dello Stadio di Domiziano, da pochi anni reso fruibile e meta imperdibile per i turisti di tutto il mondo, costituisce il valore aggiunto di una kermesse che si dislocherà tra scavi archeologici e sale espositive dedicate. Durante tutta la durata della Biennale di Arte e Cultura si alterneranno iniziative collaterali che comprenderanno incontri culturali, dialoghi e presentazioni.

(Foto Pasquale Modica e Roberta Gulotta - Copyright)