ATTRAVERSO LE PIEGHE DEL TEMPO E GLI EVENTI

Anita Garibaldi ha inaugurato la prima tappa del 2017
Lisa Bernardini, Presidente dell' Associazione Occhio dell'Arte e direttore artistico del Photofestival Attraverso le pieghe del tempo, è intervenuta a Roma, lo scorso 22 Maggio, alla presentazione ufficiale del programma 2017 di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro del Mediterraneo, giunta alla XI Edizione. 
E nella Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, in quella occasione, si sono incrociate energie molteplici e sinergie culturali di grande qualità, per ribadire il gemellaggio consolidato tra l'evento top della costiera e la kermesse più importante dell'Occhio dell'Arte: il Photofestival.
Il Photofestival Attraverso le pieghe del tempo è alla VII Edizione ed è un appuntamento divenuto itinerante a tappe italiane durante l'anno solare. Tanti i contenuti e gli ospiti che sono stati annunciati a Palazzo Firenze.
Per quanto riguarda l'Occhio dell'Arte e Attraverso le pieghe del tempo, Lisa Bernardini ha consegnato il Premio "La Leonessa" 2017 ad Anita Garibaldi, discendente di Giuseppe ed Anita Garibaldi in linea diretta, dal nonno Ricciotti Garibaldi e dal padre Ezio Garibaldi. 
Presentata dal Prof. Umberto Maria Milizia (Vicepresidente Artecom-onlus) , Anita Garibaldi ha ricevuto il prestigioso riconoscimento direttamente dalle mani dell'artista marchigiano che lo ha ideato, Albino Ripani in arte ARi, e dal Prof. Francesco Petrino, noto docente di diritto bancario, economia etica e sovranità monetaria nonchè celebre avvocato, con la seguente motivazione: "Per la passione, la forza, la tenacia ed il costante impegno culturale che hanno contraddistinto la sua vita all'interno della storia del nostro Paese".
L'organizzazione e la premiazione "LA LEONESSA" , riconoscimento che per questa edizione ha avuto il patrocinio della Fondazione Garibaldi e delle Mille Donne per l'Italia, sono state a cura esclusiva dell'Occhio dell'Arte, che ha istituito il premio 4 anni fa.
A completare il programma che verrà portato in Costa d'Amalfi in virtù del gemellaggio con la kermesse di Alfonso Bottone, sono stati presentati al pubblico altri protagonisti di questo scambio culturale: la critica Loredana Finicelli, il pittore Gino Di Prospero, la scrittrice Simonetta Bumbi, la poetessa Silvana Lazzarino, l'architetto e scrittore Ugo De Angelis.
Moltissimi gli ospiti di prestigio presenti, provenienti dai più disparati campi. Oltre alle accompagnatrici di Anita, Mariacristina Romano e Rosaria Surace, anche Sylvia Irrazabal, Responsabile culturale dell'Ambasciata dell'Uruguay in Italia nonchè "Le Leonessa" 2016; il Dr. Giannino Cesare Bernabei, consigliere del Comitato Economico e Sociale europeo; dal campo letterario: Neria De Giovanni, Sonia Giovannetti, Marco Tullio Barboni.
Dal mondo del cinema: Valentina Tomada e Giovanni Brusatori; tra il pubblico: Gianni Mauro dei Pandemonium, oggi accreditato scrittore, accompagnato da Pina Avallone; la pittrice e grafica Emanuela Pisicchio; la manager Aurora Colladon; la scrittrice Agnese Gneo; la prima Miss sorda al Mondo, Elisabetta Viaggi.
Il brindisi finale firmato Casale del Giglio ha concluso un momento pomeridiano speciale, dedicato al Bello, alla Cultura e all'Arte.