Skip to main content

BAD GIRLS LE CATTIVISSIME DEL CINEMA DI TUTTI I TEMPI (E DI TUTTI I GENERI)

Sei lezioni in presenza – Moduli di 2 ore - 14 gennaio – 11 marzo 202316babyjane

CIRCUITO SIVORI (Genova, salita Santa Caterina 54 r., tel. 010 5532054)

Sabato 25 FEBBRAIO 2023, ore 15: MAMMINE (E SORELLINE) CARE

Incontro con proiezioni a cura di Emanuela Martini

Biglietto: 12€

Quando le “Mammine (e sorelline) care” fanno paura. È dedicato alle vendette consumate dentro casa il quinto appuntamento con “Bad Girls. Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi)”, in programma sabato 25 febbraio (ore 15) al cinema Sivori. A parlare del pericolo che proviene dalle madri e dalle sorelle sarà Emanuela Martini, la curatrice della rassegna organizzata da FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum rivista. Martini, è critico cinematografico, esperta di cinema anglo-americano, membro della redazione di Cineforum dalla fine degli anni Settanta, a lungo collaboratore del Domenicale del «Sole 24 ore», è stata membro della commissione di selezione della Settimana della Cristica della Mostra di Venezia e poi selezionatore d altre selezioni della Mostra.

“Mammine (e sorelline) care” è un ramo della famiglia delle Bad Girls, non meno ricco di spunti e di figure interessanti, è quello delle mamme e delle sorelle. Qualcosa di più del mero rapporto di natura disfunzionale fra consanguinee, affonda le sue radici nelle zone più misteriose della mente e nei territori più impervi del mélo e del noir. Queste donne non sono dark ladies, non ambiscono a ricchezza, rivalsa o potere; sono mamme e sorelle che covano livori e desideri di controllo molto più profondi. Donne che rendono la vita impossibile alle proprie sorelle, vuoi per vendetta (Che fine ha fatto Baby Jane?) vuoi per invidia (Lo specchio scuro; Sisters), o che tormentano le proprie figlie spinte dal fanatismo religioso (Carrie, Lo sguardo di Satana) o da una specie di complesso di superiorità (Mammina cara). Non bisogna cadere, però, in errore: fra loro vi sono anche madri amorevoli e affettuose come la protagonista La signora ammazzatutti, un vero angelo della famiglia che per il benessere e la sicurezza dei suoi cari è disposta a tutto. Fin troppo.

BIOGRAFIA:

Emanuela Martini, romagnola, nata a Forlì, laureata in Scienze Politiche, appassionata di cinema fin dall'infanzia, cresciuta tra i generi più disparati (dai mélo di Sirk a Jerry Lewis, dai musical alla fantascienza) e tra le più eccentriche proiezioni dei cineclub (Bergman, Neorealismo, Stroheim, Busby Berkeley e Hammer horror). Critico cinematografico, nel comitato di redazione di «Cineforum» dalla fine degli anni '70, direttore di «FilmTv» dal 1996 al 2007, a lungo collaboratore del Domenicale del «Sole 24 Ore», co- direttore di Bergamo Film Meeting dal 1987 al 2007, è stata membro della commissione di selezione della Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e poi selezionatore di altre sezioni della Mostra, e dal 2007 al 2019 vicedirettore e poi direttore del Torino Film Festival. Attualmente è direttore di Cineforum Rivista. Esperta di cinema anglo-americano, ha scritto: Storia del cinema inglese, Il lungo addio. L'America di Robert Altman, il Castoro su Powell e Pressburger e su Gianni Amelio, Shakespeare e il cinema e numerose altre monografie su generi e autori. Vive a Milano, prevalentemente con compagni felini.

ULTIMO APPUNTAMENTO: Sabato 11 MARZO 2023, ore 15

LE BASTARDE DEL MÉLO, DA BETTE DAVIS A LADY MACBETH A cura di Emanuela Martini

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all'educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l'importanza delle scelte quotidiane dell'individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino - Almo Nature già esiste).

info tel. 010 583261 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.circuitocinemagenova.com

(Fonte foto "Baby Jane": Ufficio Stampa Alesbet)