Skip to main content

 Bando del Premio Roberto Rossellini 2023, 15^ edizione

Comune di Calvi dell'Umbria - Calvi Festival 2023

Il Premio Roberto Rossellini è un’iniziativa che mira alla promozione di talenti, professionisti e giovani esordienti. Dopo dodici anni in cui la manifestazione si è svolta a Maiori, sulla costiera Amalfitana, l'iniziativa è giunta alla sua terza edizione a Calvi dell'Umbria.

25BNrossellini

Il concorso è rivolto non solo a studenti delle Scuole di Cinema di tutto il mondo, ma anche a videomaker e registi che abbiano già presentato propri lavori al pubblico.

I partecipanti al Bando dovranno inviare una sceneggiatura per un cortometraggio della durata massima di 15 minuti.

La Giuria, presieduta da Renzo Rossellini e composta da eminenti personalità del cinema Italiano, valuterà le sceneggiature scegliendone tre. Per i lavori selezionati è previsto un contributo pari a 2.000 euro per ciascuna sceneggiatura, che verrà assegnato direttamente dall’Associazione Roberto Rossellini.

Tale contributo è finalizzato alla realizzazione e verrà erogato alla consegna di ciascun cortometraggio.

Ciascun partecipante potrà scegliere liberamente eventuali sponsor e altri finanziamenti sia pubblici che privati per la realizzazione del proprio cortometraggio.

Le sceneggiature dovranno pervenire unicamente alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con allegato il curriculum del proponente, entro e non oltre le ore 24.00 del 23 aprile 2023, segnalando nell’oggetto dell'email la dicitura: “Sceneggiatura Premio Rossellini 2023”.

23logo premio rossellini

CONDIZIONI:
La condizione necessaria per poter partecipare al premio è che i cortometraggi siano girati nell’area del Comune di Calvi dell’Umbria (TR), Comune che dovrà essere citato come luogo delle riprese nei titoli di coda.

Fra tutte le sceneggiature pervenute si darà una particolare attenzione alle sceneggiature che contemplino un tema sociale - per tener fede al pensiero di Roberto Rossellini e al suo far del Cinema "Un’Arte utile agli esseri Umani" - il che non esclude altro tipo di tema, anche divertente o ironico, ma che possa creare un’occasione di approfondimento.

Le sceneggiature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 23 aprile 2023 unicamente alla email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A seguito della consegna delle sceneggiature, verranno comunicati – via email – i risultati delle tre scelte della giuria, i destinatari del contributo.

Contributo finalizzato esclusivamente alla realizzazione completa del cortometraggio.

I proponenti dovranno realizzare, con i propri mezzi, il cortometraggio che, ricordiamo, non dovrà superare la durata di 15 minuti.

Il concorso prevede la proiezione pubblica dei tre cortometraggi selezionati, in data e luogo da definire. Negli anni passati i cortometraggi sono stati presentati nell’ambito della Festa del Cinema di Roma.

I cortometraggi realizzati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 30 agosto 2023 (pena l’esclusione dal contributo) attraverso un link - con password - su di una piattaforma (es. Vimeo, Youtube, Dropbox o altre similari) inviato alla email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I vincitori rilasciano fin dal momento della partecipazione al concorso e alla conseguente realizzazione e consegna dei cortometraggi, ampia liberatoria all’Associazione Roberto Rossellini per la proiezione pubblica e gratuita dei lavori, per le attività legate alla premiazione e promozione.

Nel corso della manifestazione nella quale verranno proiettati i cortometraggi, verranno inoltre assegnati dei riconoscimenti consistenti in targhe serigrafate personalizzate per ciascun vincitore. La Direzione del Premio si riserva la possibilità di effettuare variazioni del regolamento in qualunque momento.

Per qualunque informazione scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Approfondimenti su http://www.calviturismo.it/CALVI-FESTIVAL-2023-PREMIO-ROBERTO-ROSSELLINI.html

(Fonte foto: Ufficio stampa Premio Roberto Rossellini - Calvi dell'Umbria - Calvi Festival)