Skip to main content

CALL LIVE STREAMING THEATRE

L’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.) è il Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal vivo regionale, nato su iniziativa di enti locali, partecipato dalla Regione Lazio e riconosciuto e finanziato dal MIBACT. A.T.C.L. realizza programmi e attività per lo sviluppo dello spettacolo dal vivo, la valorizzazione di contesti territoriali e urbanistici, la formazione professionale e nella città di Roma gestisce lo Spazio Rossellini, immobile di proprietà della Regione Lazio, vocato all’innovazione, alla tecnologia e alla multimedialità.Spazio Rossellini vuole offrire agli artisti il tempo e lo spazio per sperimentare nuove creatività, indagare nuove forme espressive, sviluppare un nuovo linguaggio alla luce di una ricerca teatrale o meglio artistica che tenga conto dell’esperienza vissuta nell’anno 2020.

Nell’intento di trasformare l’attuale momento di difficoltà in opportunità creative che possano sfociare in nuove sfide concettuali che affianchino la consueta forma di fruizione fisica e dal vivo dello spettacolo, LIVE STREAMING THEATRE, progetto a cura di Katia Caselli, coordinatrice dello Spazio Rossellini, è una CALL destinata a compagnie professioniste per concepire progetti artistici della scena contemporanea che siano nuove produzioni o riallestimenti, pensati e rivisitati per il “live streaming”.

LIVE STREAMING THEATRE è una CALL destinata a compagnie professioniste per concepire progetti artistici della scena contemporanea che siano nuove produzioni o riallestimenti, pensati e rivisitati per il “live streaming”.

Oltre a riconoscere ad ogni progetto selezionato un compenso di 2.000 euro oltre iva, e a rilasciare una copia dell’evento conclusivo live, di cui il circuito conserverà i diritti, A.T.C.L. metterà a disposizione gratuitamente lo Spazio Rossellini, per il giorno della andata in onda, una regia video multi camere (6 CAMERE), Jimmy 12 metri, 3 camere statiche, 2 radio camere, Stadycam, la dotazione audio e luci come da file allegato alla presente Call, direzione fotografica.

Durante la settimana di allestimento la Compagnia concorderà con l’organizzazione il materiale da utilizzare e il piano di lavoro.

Ulteriori esigenze tecniche e richieste di personale saranno a carico del soggetto ospitato.

I soggetti interessati a partecipare alla selezione dovranno inviare:

1) una presentazione dell’artista o della compagnia (massimo 1.000 battute);

2) una descrizione del progetto di LIVE STREAMING THEATRE che si intende realizzare (massimo 2.000 battute);

3) storyboard (anche solo testuale)

3) un allegato di tipo non testuale (video, audio)

4) le modalità attraverso le quali la regia teatrale si confronterà e collaborerà con la regia video

I materiali sopra descritti dovranno pervenire via e-mail entro le ore 12,00 di mercoledì 30 settembre 2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto “Proposta di LIVE STREAMING THEATRE”. Potrà essere richiesto un colloquio conoscitivo con alcuni dei candidati, da realizzarsi via web nel periodo immediatamente successivo al ricevimento dei materiali.

Per scaricare l'avviso pubblico e la scheda tecnica:

https://www.atcllazio.it/programma/roma/live-streaming-theatre/

 

+