Skip to main content

CANTAMI, o DIVA... (Sulle Ali del Mito): Nuova Mostra al FIJLKAM

CRYPTOXCANTAMIDIVA25

"Chi è privo di un mito è un uomo che non ha radici": Carl Gustav Jung

angelocanatamidiva8Il 17 ottobre 2017 il Museo degli Sport di Combattimento al Centro Olimpico FIJLKAM inaugurerà la mostra Cantami, o Diva… (sottotitolo: Sulle ali del mito), che costituisce l’undicesima collettiva d’arte allestita nel Museo.

Il titolo, come è noto, è l’incipit dell’Iliade di Omero nella traduzione di Vincenzo Monti. "Con la mostra - dichiara l'Arch. Livio Toschi - intendiamo celebrare un tema che ha affascinato l’arte e la letteratura di ogni tempo: il Mito. Innumerevoli sono i miti (il termine, in greco, significa “racconti”) che riguardano gli dèi principali e le divinità minori, oppure gli eroi. Innumerevoli sono pure i miti e le leggende che riguardano gli uomini (i re, i guerrieri, gli atleti, gli artisti, gli scienziati…), le donne (Elena di Troia, Circe, Atalanta, Camilla, Brunilde, Clorinda, amazzoni, valkirie…), gli animali (Cerbero, Chimera, Idra, Pegaso, Fenice, unicorno, ippogrifo, drago…), gli esseri metà uomo/donna e metà animale (Minotauro, Sfinge, centauri, fauni, sirene…), i luoghi e le città (Ade, Atlantide, Giardino delle Esperidi, Giardino dell’Eden, Torre di Babele, Avalon, Camelot, Valhalla, El Dorado, Shangri–La…), e così via.albarRobyprimopiano6

"Ma anche ai nostri giorni – prosegue Toschi - non mancano davvero idealizzazioni di personaggi che sono (o che ai più appaiono) speciali: Gandhi e Luther King, la Garbo e Marilyn, Totò e Sordi, Caruso e la Callas, Nureyev e la Fracci, i Beatles e i Rolling Stones, Coppi e Merckx, Nuvolari e Senna, Pelè e Totti. Senza dimenticare simboli come la Ferrari, la Fiat 500, la Vespa Piaggio, la Olivetti Lettera 22, ecc. E non sono che pochissimi esempi.

"Gli artisti, dunque, potranno ispirarsi a uno degli infiniti aspetti del mito (ma anche della leggenda o della favola), nel solco di quanti hanno impresso sull’argomento il loro indelebile segno: Raffaello, Tiziano, Annibale Carracci, Pietro da Cortona, Rubens, Poussin, Ingres, Delacroix, Moreau, Alma Tadema, De Rosa, ed altri ancora, tra i pittori; Giambologna, Bernini, Canova, Galligani, Nicoli, Mitoraj, e così via, tra gli scultori.

Fra gli Artisti scelti ad esporre al FIJLKAM per questa occasione, figura la pittrice e scultrice Roberta Gulotta (nella foto sopra a destra e qui sotto a sinistra durate una Mostra nel Principato di Monaco), che ha preparato una nuova opera dal titolo CRYPTO; Tecnica: Tempera acrilica su tela a vernice dorata del diametro di cm. 100. (Nella foto).

12robymicrofonoLe abbiamo chiesto di "raccontarci" e descriverci questa sua ultima fatica: "L'opera – spiega l'Artista - vuole essere un percorso su tutti quegli oggetti che hanno cambiato la storia e la vita dell'individuo. Un percorso attraverso la tecnologia che ha accelerato la comunicazione e di conseguenza i tempi. Un omaggio anche agli inventori che hanno creduto in qualcosa di nuovo, che oramai è diventato di uso comune. Telefono, Automobile, Radio, Televisione, Microfono, L'energia elettrica implicitamente descritta per il funzionamento degli accessori stessi, Grammofono, Telegrafo, fino ad arrivare alla piu moderna forma di tecnologia che riunisce tutte queste varie applicazioni, visive ed informatiche. La soluzione sarà raggiunta passando per un codice criptico, il quale attraverso l'alfabeto morse succingerà in una unica parola questo processo evolutivo. Allo spettatore non resta che decifrare il tutto...".