Skip to main content

Carmen, tra amore, passione e morte 

26CARMENcoppie
 
E' sbarcato a Roma, Teatro Brancaccio (19 e 20 marzo) , il Balletto di Milano, guidato da Carlo Pesta, con la nuova  versione  di Carmen, su musiche di Bizet, ispirata alla novella di Prosper Mérimée.

Tra splendidi quadri corali - coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti - animate da  sigaraie  in cerca d'amore, gitane appassionate, soldati e contrabbandieri,  si snoda la storia difficile e cruenta di Carmen, donna libera e indipendente che si scontra con due amori - Don Josè e il torero Escamillo - e con il destino  che ha già scritto la sua vita e la sua fine. E la danza si trasforma in un ammaliante faccia a faccia proprio con il destino,  in cui Carmen comprenderà che l’unico modo per vivere come desidera è piegarsi a Lui, al fatum, e accettare la morte imminente  già annunciata dalle carte. E vince il  Destino;  è lui  che domina la scena , è lui a  mettere sulla strada di Carmen prima Don Josè e successivamente Escamillo, fino ad armare la mano di Don Josè e, nel finale, a portare Carmen con sè. Il Destino o fato è interpretato  da Alessandro Orlando che impone  sulla scena la sua espressività e potenza artistica. 

Carmencoppia Un'avventura ricca di passione e colore,  raccontata da sentiti passi a due, da schermaglie e corteggiamenti, e netti rifiuti.  Carmen è la prima eroina d’opera ad essere uccisa per mano di un uomo. E muore perchè  rifiuta di sottomettersi ad un uomo che dice di amarla. Una storia che conosciamo e ci riporta al tema del femminicidio.  E la  figura di Carmen senza vita tra le braccia possenti del Fato sottolinea ancora di più la tragicità del finale e  invita  a mettere vite a eventi  del genere.   

Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il BALLETTO DI MILANO, diretto da Carlo Pesta, è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. La Compagnia vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive. (Elio Ippolito)
 
CARMEN
– balletto in due atti su musiche di G. Bizet
Coreografie Agnese Omodei Salè e Federico Veratti – scenografie Marco Pesta
 
(Foto: Ufficio stampa Roma)